Una vita molto stressante

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni, non sovrappeso, ma fumatore. Da anni ormai faccio uso di psicofarmaci in dosaggio minimo, perché soffro di ansia e conduco una vita molto stressante! Sono sempre in tensione e di conseguenza riporto svariati sintomi che grazie a dei controlli non hanno evidenziato mai nulla.
Il mio vero problema sta nel fatto che il lavoro che faccio non mi soddisfa. E si sa che fare una vita che non piace può essere dannosa per la salute.
Non voglio influenzare ed associare però tutto sempre all'ansia, perché una volta che ci si soffre il medico curante in primis tende a ribadire che tutti i miei sintomi siano legati ad essa, questo non sempre è corretto! E per questo mi rivolgo a qualcuno che mi possa aiutare.
Da circa 2 anni soffro di dolori al torace , ho problemi a digerire, mi fanno male le ossa della schiena e mi sento sempre debole e fragile. La mia cura è sempre stata una compressa di lexotan al gg da 1,5 mg. ed in più ogni volta che soffro di problemi allo stomaco prendo il pantorc 20 mg una volta al gg per 2-3 settimane! Questo mi aiuta a stare bene, ma purtroppo dopo poco tempo si ritorna sempre a punto ed a capo. Adesso sono stufo di tutto ciò è nell'attesa di cambiare vita vorrei tranquillizzarmi chiedendoVi dei nuovi sintomi che da circa 3 settimane avverto. Sono stato a Roma una settimana e dormendo in un letto a me non usuale dopo 4 giorni ho avvertito al risveglio dei fortissimi e fastidiosi dolore che partivano dal fianco sx sotto il costato fino alla spalla sx, questi peggioravano in fase di respirazione o peggio ad ogni sbadiglio, e soprattutto dopo i pasti, allorché ho pensato che la colpa fosse stata della posizione scomoda nella quale riposavo la notte, ma a distanza di tre settimane i fastidi si sono di molto alleviati ma non tendono assolutamente a scomparire, in più la mattina al risveglio dopo pochi minuti ho i crampi allo stomaco, vado regolarmente in bagno, ma la cosa che mi preoccupa di più e l'associazione tra lo stomaco e la spalla. I crampi durano qualche minuto e tendono a scomparire , non ho perdita di appetito anzi, è non ho giramento di testa e sudorazioni, quindi mi sento di escludere un problema cardiaco, ma in qualche modo mi chiedo lo stomaco può associare il suo dolore alla spalla sx? Perché peggiora dopo i pasti il dolore alla spalla? E xk lo stomaco tende a dare fastidio solo lontano dai pasti? Grazie in anticipo per la pazienza dottori attendo risposta e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che ansia e psicofarmaci abbiano accentuato fenomeni reflussori che giustificherebbero alcuni dei suoi fastidi (dolore di stomaco irradiato al dorso, mentre altri sono legati al suo dichiarato stato ansioso).

Ne parli con il suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente avevo dimenticato di dirle che tra le tante cose soffro anche di reflusso gastroesofageo.... A questo punto penso che l'unico che mi possa aiutare sia uno pschiatra!
Grazie mille per la sua puntuale risposta dottore.