Risultati biopsia colon

Buongiorno, sono una ragzza di 23, dopo due anni di diverse analisi risultate negative per capire il perché di una diarrea quasi giornaliera con periodicamente degli attacchi acuti ho fatto la colonscopia. Esternamente non è stata riscontrata alcune lesione, i risultati della biopsia sono:
BIOPSIA ILEO. Tre frammenti di mucosa ileale Caratterizzati dalla presenza di intenso infiltrato infiammatorio di tipo linfogranulocitario e eosinofilo nella lamina propria, associato a iperplasia linfoide in uno dei tre. I restanti due frammenti sono esenti da alterazioni istologiche di rilievo.
BIOPSIA CIECO ASCENDENTE. tRe frammenti di mucosa colonica esenti da alterazione istologiche di rilievo.
BIOPSIA CIECO TRAVERSO. Due frammenti di mucosa colonica caratterizzata dalla presenza di iperplasia linfoide in uno dei tre. Il restante frammento è esente da alterazioni istologiche di rilievo.
BIOPSIA CIECO DISCENDENTE. Quattro frammenti di mucosa colonica caratterizzata dalla presenza di iperplasia linfoide ed edema della lamina propria.
Contestualmente ho fatto anche il breath test risultando intollerante al lattosio e le analisi per la celiachia con risultati negativi.
Siccome non farò la visita gastroenterologica prima di un mese sono un po' preoccupata.
grazie mille a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può tranquillizzarsi,
nulla di particolarmente grave,
penserei ad un colon irritabile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it