Ibs e reflusso

Buongiorno, soffro da qualche anno di sindrome del colon irritabile e da meno di un anno anche di reflusso gastroesofageo per il quale ho preso omeoprazolo prima e rabeprazolo poi ma con scarsi risultati. Ho notato anche, da qualche tempo, che migliorando i sintomi del colon irritabile migliorano anche quelli da reflusso e quelli di acidità di stomaco. Per la colite le ho provate davvero tutte, ma l'unico miglioramento l'ho avuto a seguito della preparazione della colonscopia: per un anno sono stato benissimo, dopo aver pulito bene l'intestino con il Selgesse. Volevo chiedere se è consigliabile una idrocolon terapia da effettuare con l'apposito macchinario presso un ambulatorio medico o se è meglio effettuare una pulizia per via orale. Ormai penso che l'unico rimedio possibile sia quello di mantenere il colon pulito, visto che farmaci e fermenti lattici fanno ben poco. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'idrocolonterapia è un metodo non scientificamente validato e, potenzialmente, pericoloso!
Utilizzi pure il macrogol (sotto controllo medico) per migliorare il suo IBS.
Si aiuti con fermenti lattici ed alimentazione corretta!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Bacosi,
la ringrazio per la pronta risposta, conosco il Macrogol e so che spesso viene somministrato per il trattamento della stipsi. Io purtroppo soffro di sintomi contrari, di episodi diarroici con feci alternate e a volte non ben formate e filamentose e da alcuni mesi anche di reflusso gastrico con bruciori alla lingua. Come le ho scritto i fermenti lattici fanno ben poco, a meno che non vada sul VSL3 o sullo Yovis. L'unico giovamento (per circa 1 anno) l'ho avuto in seguito ad una pulizia del colon effettuata con Selgesse. Sono veramente sfiduciato. I farmaci per il colon irritabile ed il reflusso non hanno prodotto alcun risultato positivo. Non so più a chi rivolgermi, nè cosa fare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prodotto che lei ha citato è a base di macrogol...
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per il consulto. Proverò questo farmaco e le farò sapere.
Grazie ancora.