Ingestione cibo scaduto

Buongiorno, vi chiedo questo consulto perché sono un po’ preoccupata.
Ieri sera circa alle 20 io e i miei genitori abbiamo mangiato 3 bruschette con del pesto ai pomodori secchi (pesto non fatto in casa, ma di una nota marca).
Il problema è che ci siamo resi conto dopo che il pesto fosse scaduto dal 2020.
Non abbiamo finito l’intero barattolo, ne abbiamo mangiato meno della metà.
Sono andata nel panico più totale, ho preso subito uno yovis (l’unica cosa che avevo in casa).
Non ho notato strani odori o sapori, e il tappo non sembrava rigonfio.
Ho chiamato la guardia medica ma non mi è stato detto nulla, né consigliato di prendere o fare qualcosa di specifico.
Vi chiedo: rischiamo qualcosa?
Siamo a rischio botulismo o qualche altro batterio grave?
Per il momento stiamo bene, nessun sintomo, sono passate circa 16 ore.
Dopo quanto tempo posso considerarmi fuori pericolo?
Grazie in anticipo e scusate le mille domande, ma vorrei vederci chiaro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Da quello che scrive non sembra che ci siano particolari motivi di allarme.
Le tossinfezioni alimentari si manifestano in genere abbastanza presto (da poche ore a circa due giorni dall'ingestione). È infrequente una sintomatologia tardiva.
Se non sono presenti nausea, vomito, diarrea, febbre, non deve far nulla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo. Qualora invece si presentassero dei sintomi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In quel caso visita medica

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio davvero per le risposte. Adesso sono passate circa 60 ore, o poco più. Non ho avuto alcun sintomo. Posso rasserenarmi e credere che non avrò più nessuna conseguenza?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può farlo

Alessandro Scuotto, MD, PhD.