Pancia gonfia - lieviti

Buongiorno, sono diversi mesi che ho la pancia gonfia (meteorismo), da due mesi ho anche crampi. Settimana scorsa sono stata dal mio medico di base che mi ha detto che secondo lei sono i lieviti (mangio la pizza due volte alla settimana) ed i carboidrati. In questi giorni sono piuttosto attenta, ma la pancia una sera si è gonfiata di nuovo. Vorrei provare a capire cosa ne sia l'origine, ma non so dire se sia stato un alimento mangiato durante il pranzo o la cena. Da quando mangio l'alimento 'sbagliato' quanto ci vuole più o meno a gonfiarmi? Devo ingerirne grandi quantità o basta anche poco (ad esempio un quadratino di focaccia durante un aperitivo)? Ringrazio anticipatamente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Bisogna individuare la causa. Eventuali intolleranze come lattosio e glutine vanno individuate, ma aiuto può venire dalla dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, la mia domanda quanto ci mette la pancia a gonfiarsi da quando ingerisco i cibi causa del gonfiore era proprio per individuare la sua causa. Saprebbe darmi una risposta su questo punto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Da minuti a qualche ora .....



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia