Pancia gonfia - lieviti
Buongiorno, sono diversi mesi che ho la pancia gonfia (meteorismo), da due mesi ho anche crampi. Settimana scorsa sono stata dal mio medico di base che mi ha detto che secondo lei sono i lieviti (mangio la pizza due volte alla settimana) ed i carboidrati. In questi giorni sono piuttosto attenta, ma la pancia una sera si è gonfiata di nuovo. Vorrei provare a capire cosa ne sia l'origine, ma non so dire se sia stato un alimento mangiato durante il pranzo o la cena. Da quando mangio l'alimento 'sbagliato' quanto ci vuole più o meno a gonfiarmi? Devo ingerirne grandi quantità o basta anche poco (ad esempio un quadratino di focaccia durante un aperitivo)? Ringrazio anticipatamente
Bisogna individuare la causa. Eventuali intolleranze come lattosio e glutine vanno individuate, ma aiuto può venire dalla dieta FODMAP:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Grazie dottore, la mia domanda quanto ci mette la pancia a gonfiarsi da quando ingerisco i cibi causa del gonfiore era proprio per individuare la sua causa. Saprebbe darmi una risposta su questo punto?
Da minuti a qualche ora .....
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 18/05/2015.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.