Nausea dopo pasti se cammino molto

Buon giorno,

da alcuni anni ho notato che se sono ad una fiera o in viaggio in una citta' d'arte se inizio a camminare molto dopo aver mangiato anziche' rimanere seduto inizio ad avere una sensazione di nausea. La sensazione non arriva subito ma forse 2 o 3 ore dopo il pasto. In particolare inizio a sentire la necessita' di vomitare e se bevo dell'acqua questa sensazione aumenta. L'unico modo per far scomparire la nausea e' rimanere seduto per 30 minuti o meno fino a quando la nausea scompare. L'ultima volta e' accaduto pochi giorni fa, dopo aver mangiato una pizza a Roma e aver camminato per circa 3 ore ho iniziato ad avere questa sensazione. La sensazione di vomito era molto intensa e aumentava se parlavo ma dopo essere stato seduto per 15-20 minuti tutto e' passato e nelle successive ore non ho avuto piu' problemi nonosante stessi camminando. Non ho mai vomitato, mi e' sempre bastato sedermi un po'. Quale puo' essere la causa di questo disturbo?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La causa potrebbe essere di tipo funzionale o provocata da reflusso gastroesofageo quindi nulla di preoccupante; provi a ridurre la quantità dei cibi sia a pranzo che a cena e veda se compare lo stesso nel caso la riscontra lo stessiìo provi ad assumere un alginato subito dopo i pasti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org