Esito entero- rm

Buongiorno,
scrivo per avere un parere sull'esito dell'entero RM eseguita qualche giorno fa. Devo aspettare un mese per vedere il mio gastroenterologo e vorrei, se possibile, avere un vostro punto di vista.

"cieco altoposto, localizzato in sede sottoepatica con appendice a deconso cranio-caudale, localizzata nella regione del fianco destro, a pareti lievemente ispessite ed iperemiche. concomitano alcuni linfonodi nel tessuto adiposo limitrofo di circa 9 mm diametro max. nel contesto di artefatti da movimento sembra evidenziarsi ispessimento iperemico di un tratto dell'specie terminale (che appare collabito e localizzato ad un piano passante per l'ombelico a causa della posizione altoposta del cieco) e di alcune anse al passaggio digiuno ileale; tale reperto non è ulteriormente caratterizzabile a causa degli artefatti da movimento. concomitano alcuni linfonodi nel tessuto adiposo limitrofo di circa 12 mm diametro max. colecisti a contenuto iperintenso nelle sequenze pre contrasgrafiche da riferire a sludge biliare- bile sovrasatura. R.A: utero latero-deviato a sinistra; alcune piccole formazioni follicolo-cistiche a carico di entrambe le regioni annessiali, la maggiore a destra di circa 14 mm diametro max in parte settata".
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per comprendere meglio il significato della entero RMN bisognerebbe sapere anche la sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino

il mio problema inizia tre anni fa quando accuso:

- forte dolore addominale
- diarrea
- feci scomposte o liquide
- forte nausea
- reflussi severi con dolore retrosternale

in questi anni ho eseguito colonscopia:
- flogosi aspecifica

eco addome:
- retto 10 mm
- ileo 4 mm

le cure effettuate, le più varie:
- debrum (miglioramento ma stitichezza e sonnolenza)
- mesavancol (nessun miglioramento)
- rafton (miglioramento)
- sereupin 20 mg (significativo miglioramento, ma talvolta nausea e dolori addominali sono comunque presenti specie dopo evacuazione)

In concomitanza a questa problematica è stato diagnosticato da poco: dolore pelvico cronico, con contratture, trigger point, vestibulodinia (tutto questo causa di bruciore similcistite).

attualmente assumo 10 mg sereupin + 6 gocce laroxyl, lyseen, etinerv.

vorrei capire se soffro di "banale" colite, oppure se posso avere una forma autoimmune che non rientra completamente nel quadro chron.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un colon irritabile a cui si aggiunge una sindrome da sovracrescita batterica intestinale - SIBO.