Gastroscpia

Buongiorno dottore. Riporto referto gastroscopia:
Esofago regolare per calibro e mucosa. Giuzione squamo-colonnare ad aspetto regolare. Giunzione esofago-gastrica a 40 cm dalle arcate dentarie, insieme ai pilastri diaframmatici. Cardias incontinente con prolasso mucoso. Stomaco con pareti elastiche, studiato anche con la manovra di retroversine dello strumento, con mucosaindenneda lesioni in antro e corpo. La mucosa sotto cardiale è cogesta come da trauma da reflusso. Piloro pervio e simmetrico.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale, esplorata sino all'area vateriana:

Potrebbe dirmi se questa incontinenza cardiale è reversibile e che cosa comporta? Che cosa sarebbe un prolasso mucoso? In linea di massima come è messo il mio stomaco?
Grazie per eventuale risposta.
Cordiali saluti.
Marco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere non è reversibile.
Lo stomaco è messo bene.
Potrebbe favorire un po' il reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, gentile dottor Favara:
Quello che mi lascia perplesso è questo: non soffro di reflusso gastroesofageo e lo stesso esofago sembra risultare regolare. Inoltre, 3 anni fa feci la gastroscopia e il cardias era continente. Che cosa potrebbe avere provocato questo mutamento? Ma si tratterebbe di ernia iatale o sto dicendo una stupidaggine?
Vorrei anche sapere che cosa è l'area vateriana o dove si trova. Grazie se vorra rispondermi ancora una volta a questi miei ultimi quesiti.
Cordiali salutio
Marco
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.No,l'ernia e' un'altra cosa.L'area vateriana e' nel duodeno,vicino alla papilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buona sera dottore. Le riporto il referto istologico della gastroscpopia di maggio:
Mucosa gasrica antro corpo con ngastrite di grado lieve (score 1)
Mucosa gastrica di tipo ossintico senza significative alterazioni
Negativo HP.
Volevo sapere se è una situazione buona di gastrite o se devo preoccuparmi. Mi hanno detto che al momento non servono terapie.
Potrebbe dirmi che cosa significa mucosa di tipo ossintico per favore?
Grazie se potrà chiarire questi mie quesiti.
Cordiali saluti
Marco
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo.
E' una descrizione istologica, nel contesto della benignita'.
Prego.