Referto esofagogastroduodenoscopia

Salve,
è il mio primo post su questo interessante e utile forum; grazie per questa possibilità che fornite a tanti utenti!Detto questo veniamo a noi: di seguito il mio referto che vorrei sottoporre anche a vostra visione.
REFERTO esofagogastroduodenoscopia con sedazione 5mg. e.v.
L'esofago è normale per lume e mucosa. Cardias beante.
Lo stomaco è rivestito da mucosa iperemica. Il piloro è normale. Bulbo e secondo duodeno normali. Il profilo villare è apparentemente assottigliato: biopsie multiple.
Prelievo Duodeno - Antro.
---
Sono in attesa della biopsia
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi disturbi e per quale indicazione ha eseguito la gastroscopia ? Il referto rileva un,'alterazione del cardias (che potrebbe favorire un reflusso) ed una lieve atrofia dei villi duodenali (come in presenza di celiachia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il cardias beante può favorire il reflusso gastroesofageo,
mentre <<Il profilo villare è apparentemente assottigliato>>
potrebbe rivelare una intolleranza al glutine.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie x la pronta risposta!ho fatto la gastroscopia xkè ho dei crampi allo stomaco, gonfiore dopo pasti...a volte reflusso. Ho riscontrato intolleranze alimentari: lattosio, lievito in generale, aglio, lenticchie, funghi, grano saraceno, granoturco...a questo punto conviene fare anche celiachia/celiachia(spero che non sia esito positivo :-( ). Preciso che togliendo alimenti su citati già ho riscontrato sollievo. Gli esami intolleranze le ho fatte a febbraio2015, la gastroscopia l'ho prenotata a marzo e fatta il 17 luglio2017. Grazie x il vostro contributo chiedo inoltre se intolleranza al lattosio sarà a vita opotrebbe sparire.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerato il rilievo endoscopico di villi assottigliati dovrebbe eseguire la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia. L'intolleranza al lattosio può non essere a vita ......

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Desidero sottolineare che le intolleranze alimentari sono due (al glutine ed al lattosio, che può essere secondaria ad altri fattori)
mentre i suoi tests riguardano possibili allergie alimentari.