Lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso

buongiorno questi i risultati della biopsia: lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso infiltrato infiammatorio misto linfogranulocitario della lamina propria aggrassivo sull'epitelio,cripte iperplastiche.rapporto enterociti/linfociti intraepiteliali CD3 positivi=100/40.lembi superficiali di mucosa gastrica del passaggio corpo-antro sede di modesta iperplasia foveolare.helicobacter pylori assente. cosa vogliono dire questi esami? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato istologico é significativo per celiachia . Ha eseguito la titolazione degli anticorpi per la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la risposta! si ho effettuato i vari esami: anti GAD 214,90 ng/ml,anti endomisio (EMA) positivo,anti transglutaminasi 4956,50 U/ml.. le ho scritto il risultato perchè non riuscivo a capire cosa c'era scritto,cercando su internet mi era saltato fuori di tutto ed essendo io uno che si spaventa subito pensavo al peggio! mi permetta di farle un altra domanda:ho sentito parlare di una scala di marsh per determinare il grado di celiachia.. come mai non è segnato? grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La scala di Marsh dovrebbe essere riportata ma ciò non cambia il risultato di malattia celiaca.