Lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso

buongiorno questi i risultati della biopsia: lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso infiltrato infiammatorio misto linfogranulocitario della lamina propria aggrassivo sull'epitelio,cripte iperplastiche.rapporto enterociti/linfociti intraepiteliali CD3 positivi=100/40.lembi superficiali di mucosa gastrica del passaggio corpo-antro sede di modesta iperplasia foveolare.helicobacter pylori assente. cosa vogliono dire questi esami? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato istologico é significativo per celiachia . Ha eseguito la titolazione degli anticorpi per la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve dottore grazie per la risposta! si ho effettuato i vari esami: anti GAD 214,90 ng/ml,anti endomisio (EMA) positivo,anti transglutaminasi 4956,50 U/ml.. le ho scritto il risultato perchè non riuscivo a capire cosa c'era scritto,cercando su internet mi era saltato fuori di tutto ed essendo io uno che si spaventa subito pensavo al peggio! mi permetta di farle un altra domanda:ho sentito parlare di una scala di marsh per determinare il grado di celiachia.. come mai non è segnato? grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La scala di Marsh dovrebbe essere riportata ma ciò non cambia il risultato di malattia celiaca.


Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto