Digestione lenta e disturbi gastrointestinali

Salve,
Da qualche mese soffro di aria nello stomaco dal mattino, appena sveglia mi sento come se avessi inghiottito un palloncino gonfio. Ho nausea, spesso mal di testa, alternanza di stipsi e diarrea.
Ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Dal breath test i valori sono stati 5 ppm valore basale e abbiamo concluso il test dopo 150 minuti con 250 ppm .
Mi hanno prescritto sinaire forte 1 compressa prima dei pasti principali per contrastare l'aria nello stomaco ma non ho avuto alcun beneficio anzi i disturbi si sono accentuati. Ho eliminato totalmente il latte e i derivati dalla dieta. Ho fatto anche le analisi per la celiachia che sono risultate negative. Ma ho sempre pancia gonfia, aria, acidità di stomaco, bruciore, coliche, etc. La qualità della mia vita è pessima.
Cosa posso fare? Devo sottopormi ad accertamenti ulteriori, seguire una dieta particolare, prendere fermenti lattici?
Aspetto suggerimenti. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ho nausea, spesso mal di testa, alternanza di stipsi e diarrea.>>
in pratica un colon irritabile.

Ha pensato di affidarsi ad un esperto gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.
La mia gastroenterologa mi ha appena prescritto levobren gocce prima dei pasti. Non lo trova troppo "pesante" come farmaco per trattare questi disturbi? Dei semplici fermenti lattici non potevano andar bene?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di no,
ritengo che potrebbe addirittura risultare insufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua cortesia e disponibilità ma mi dica francamente, come devo trattare questo disturbo? Io ho una vita frenetica credo come tutti ormai e un lavoro che mi mette molto sotto pressione. Vorrei sentirmi bene ed avere le energie necessarie per fare tutto come non accade più da mesi ormai. Dopo ogni pasto ho praticamente una bolla enorme nello stomaco e la pancia dolente, mi viene mal di testa e non riesco a fare niente. Puo' darmi un consiglio su che schema di terapia seguire?Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono norme dietetiche e farmacologiche
(prescrizione spettante al suo gastroenterologo)
per una sindrome non facile da curare.

Le segnalo un link dove potrà trovare molte delle indicazioni che cerca
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html