Quando mi era capitata l'ansia in passato

Gentile Dottori,
Ho sempre avuto il colon irritabile, che si è sempre manifestato con dolori all'addome in basso a sinistra, meteorismo, urgenza ad andare in bagno, alvo alterno con periodi lunghi di feci molto morbide, alternate ogni tanto da alcuni giorni di stitichezza e feci dure, ma questi "periodi stitici" duravano al massimo una settimana. Invece adesso questa stitichezza dura da più di un mese (non so di preciso perché all'inizio non ci avevo dato peso). Come sempre, ho lo stimolo tutte le mattine appena mi alzo, ma poi le feci non escono perché sono dure e grosse. Devo spingere con le mani dall'esterno per aiutarle, se no niente da fare. Quindi il cambiamento non è di frequenza, ma di consistenza. Ho anche molta meno espulsione di gas (durante tutta la giornata).
Siccome tutte le linee di prevenzione del cancro al colon dicono che se c'è un cambiamento dell'alvo può essere un tumore, sono molto spaventata.
Due anni fa esatti ho fatto una colonscopia, perché sanguinavo, ma non c'era nemmeno un polipetto, solo due diverticoli non infiammati nel sigma, emorroidi e ragade.
La domanda è: è possibile che in due anni si sia formato un tumore? So che da un polipo ad un tumore ci vogliono alcuni anni, ma ci sono tumori più veloci?
Io voglio sperare che sia il colon irritabile, ma è possibile che cambi così tanto le sue manifestazioni?
Da 3 mesi sono anche molto ansiosa per problemi vari, ma, quando mi era capitata l'ansia in passato, mi provocava diarrea. Può cambiare l'effetto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É proprio la natura del colon irritabile che può variare nell sue diverse forme. Non si allarmi e non pensi al tumore, soprattutto con una Colonscopia recente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, innanzi tutto la ringrazio per la sua veloce risposta. Vorrei però dissipare qualche altro dubbio.
1) Come dice lei, il colon irritabile porta variazioni dell'alvo, ma è possibile che dopo 30 anni di episodi di stitichezza di una settimana, ne capiti uno di oltre un mese?
2) La maggior parte dei tumori origina lentamente da polipi e io due anni fa non ne avevo, ma esistono altri tipi di tumore che non partono da polipi e che si sviluppano in meno di due anni?
3) Il mio medico di famiglia dice che potrebbe dipendere dai diverticoli, ma non mi hanno mai dato questo problema e poi per dare stitichezza non dovrebbero essere infiammati e quindi dare forte dolore (che non ho)?

La ringrazio ancora, di notte mi sveglio dopo 4 ore e non mi riaddormento più pensando a cose brutte. Vorrei evitare un'altra colonscopia, è stata molto pesante. Secondo lei sarebbe superflua?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Molto probabile

2) In due anni é altamente improbabile

3) Non credo proprio alla causa diverticolare.

Cordialità

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, é stato un piacere