Feci molli e bruciore di stomaco

Buongiorno,
sono diversi anni che manifesto bruciori di stomaco, così 2 anni fa ho fatto la gastroscopia con il seguente risultato:
esofago normale per calibro, mucosa iuxtacardiale modicamente iperemica. Cardias in atteggiamento di parziale apertura. Presenza di succo gastrico commisto a saliva in cavità gastrica. Nulla di patologico a carico del fondo gastrico. La mucosa del corpo e dell’antro gastrico si presenta modicamente congesta. Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo duodenale che appare esente da alterazioni; nulla alla II porzione.
Risultati dell’esame istologico:
Materiale inviato:
-Biopsia antro
-Biopsia corpo
-Biopsia II porzione duodenale
Diagnosi:
a)Mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperemia del corion superficiale.
Negativa la ricerca di Helycobacter pylori.
b)Mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve iperemia del corion superficiale.
Negativa la ricerca di Helycobacter pylori.
c)Mucosa dell’intestino tenue con morfologia dei villi nei limiti della norma e sede di lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria, con presenza di modesto incremento, istologicamente non significativo, dei linfociti intraepiteliali (media di circa 15 linfociti T/100 enterociti superficiali).

Inoltre ho anche fatto delle analisi:
Anticorpi Anti-Transglutaminasi IgA= 0,30
Anticorpi Anti-Transglutaminasi IgG= <0,01
Anticorpi Anti-Gliadina Deamidata = 11,00

Il medico di famiglia mi prescrisse il pantoprazolo (lo presi per 1 mese circa) ed effettivamente il bruciore diminuì e per diverso tempo non ci ho più pensato.
Ora sono 4 mesi che tutte le mattine ho le feci molli e di colore marroncino chiaro e il bruciore di stomaco mi si è ripresentato nuovamente. Ho chiesto al medico di prescrivermi una visita dal gastroenterologo per avere un parere di uno specialista, ma ho dovuto insistere molto nel farmela prescrivere, lui non la ritiene necessaria, perché dice che le feci molli non significano nulla.
A questo punto mi è venuto il dubbio: potrà aiutarmi un gastroenterologo con questi esami un po' datati che ho (sono di 2 anni fa)?
Io sono 10 giorni che sto scrivendo quello che mangio, è utile ai fini di una diagnosi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema delle feci molli è svincolato dal suo stomaco,
è assai probabile che possa trattarsi di colopatia funzionale (colon irritabile),
la cui valutazione è squisitamente clinica,
meritevole quindi di una valutazione specialistica gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it