Reflusso citomegalovirus tosse convulsiva

Spett/le Equipe sanitaria,
avrei bisogno del Vs. esperto parere, in riferimento ad un problema che mi "tormenta", il cui processo evolutivo è altalenante. Mi spiego meglio. Da alcuni anni soffro di reflusso che cerco di curare con Lucen 40, una compressa la mattina e gaviscon advance, mezz'ora dopo i pasti principali. Preciso che non fumo e non bevo alcolici, ma la mia dieta alimentare non è propriamente "corretta/sana", al fine di limitare al minimo le conseguenze del reflusso, sebbene, va detto, che riesca anche a passare lunghi periodi senza grossi disturbi. Il fastidio più ricorrente è sicuramente la tosse, che, a seconda del periodo (ho notato che si accentua maggiormente al cambio di stagione), passa da "stizzosa" a convulsiva, il che mi provoca sensazione di vomito (reazione simile a quando si fa una gastroscopia senza anestetico) e senso di soffocamento. Tali episodi durano alcuni secondi e si ripetono più volte durante la giornata. Inoltre, nel 2012, ho contratto il citomegalovirus con lieve forma di epatite, che ho curato con dieta leggera e flebo per disintossicare il fegato. In questi ultimi giorni, siffatti episodi convulsivi si sono ripetuti (cambio di stagione? influenza avuta qualche gg addietro??) ed ho ripreso la suddetta terapia, con risultati ancora insoddisfacenti. A questo, si uniscono altri sintomi quali spossatezza, dolori alle gambe, debolezza generale, senso di nausea costante, gonfiore di pancia etc. A completezza del quadro clinico, aggiungo che soffro anche di prostatite (al momento asintomatica, che controllo periodicamente). Ora, i mie dubbi sono:
- può essere la mia situazione peggiorata nel tempo, ovvero influenzata dal citomegalovirus? Può lo stesso riattivarsi?
- come posso calmare queste crisi convulsive, che mi irritano, tra l'altro, anche la gola (già irritata dal reflusso medesimo)?
- che tipo di esami mi consigliate di effettuare per migliorare la situazione generale e quindi non solo riferita al reflusso?
Mi scuso per essermi dilungato, ma ho cercato di fornire più informazioni possibili.
Ringrazio in anticipo per la considerazione che darete al mio post e, nell'attesa di ricevere graditi consigli, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto richiede per le sue condizioni generali, credo sia utile una visita diretta. Mentre per il reflusso é opportuno rivedere la terapia, eventualmente raddoppiando la dose di IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)