Reflusso gastroesofageo e problemi alla laringe

Buonasera.
Causa forte sensazione di nodo alla gola ho eseguito una visita ORL e dalla fibroscopia è emerso quanto segue: "apprezzabile iperemia della mucosa ipofaringo laringea associata a lieve prolasso della mucosa inter aritenoidea da riferirsi a stimolo irritativo esofago gastrico". Per questo motivo l' otorino mi ha prescritto pantorc da 20 una compressa alla sera e gastrotuss dopo pranzo e cena. Volevo chiedere, gentilmente, se la terapia può considerarsi adeguata e quando si deve prendere il pantorc, prima o dopo cena? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Otorino non é lo specialista di riferimento per tale patologia. Quali sono realmente i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, nel 2011 feci una gastroscopia da cui si evinse una ernia iatale da scivolamento. Come sintomi ho frequenti eruttazioni ma mai acidità o bruciore di stomaco. La cosa che realmente mi dà più fastidio è il senso di nodo alla gola. In attesa di un suo gradito riscontro, le auguro un buon fine settimana.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione del nodo alla gola é molto più complessa. Legga un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html