Gastroduodenite e mrge: preoccupazione seria recidiva

Salve, ho 36 anni, sono in cura da diversi anni per una gastrite con malattia da reflusso gastroesofageo e dopo alterni periodi di benessere e di fastidio accentuato soprattutto nei cambi di stagione, sto attraversando un periodo realmente difficile, a causa di un riacutizzarsi del malessere con rigurgiti molto acidi ad ogni ora del giorno e della notte (specialmente dopo i pasti) e con un dolore al lato destro sotto lo sterno, accompagnato a volte anche da una sensazione di ispessimento o contrattura, altrettanto dolore e bruciante.
Sono molto preoccupato, anche perché la cura che seguivo normalmente e che mi è sempre stata prescritta con Pantecta 20mg al mattino e roxatidina/ranitidina 150 alla sera non mi sta dando alcun giovamento. Mi è stato consigliato di aiutarmi con il riopan e di prendere Duspatal al pomeriggio ma ho solo aggiunto medicinali senza risolvere nulla. Sto iniziando a pensare a qualcosa di molto serio. Ho eseguito le analisi del sangue ed a parte un leggero rialzo degli eosinofili (6.9% su 6.0 valore max emocromo, ma 0,4 10^9/L come valore quantitativo e gastrina a 29). Cosa potete consigliarmi. Sono veramente in difficoltà. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La titolazione della gastrina é stat eseguita don in dordo la terapia con IPP ?

Se è così l'antisecretivo non é efficace in lei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. don in dordo <<, ossia " con in corso .."".

[#3]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, grazie innanzitutto per la sollecita risposta. In realtà quando ho eseguito le analisi stavo seguendo la terapia con roxatidina e solo al bisogno (2-3 volte a settimana) con Pantecta. Non capisco se considera i valori troppo bassi o troppo alti. Inoltre le chiedevo se quell'ispessimento doloroso di cui le parlavo può essere qualcosa di serio e provocare questa iperacidità.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ispessimento é termine aspecifico e ad ogni modo deve essere il medico a dare una valutazione. I valori della gastrina in terapia con IPP sono di molto superiori alla norma. Il valore riferito rientra invece nella normalità. Quindi il farmaco non ha effetto.

[#5]
dopo
Utente
OK. Il mio medico mi ha detto che i valori di gastrina bassi sono comunque positivi perché elevati sarebbero un pericolo. Nei prossimi giorni sarò in visita dal gastroenterologo ed eventualmente le farò sapere gli sviluppi e sarebbe molto positivo per me se mantenessimo il contatto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto (per il suo medico) : la gastrina si alza se il farmaco non funziona, ossia non riduce la secrezione acida.

Mi aggiorni.