Misurazione della gastrina

Buongiorno a tutti, volevo gentilmente sapere se, per misurale la gastrina presente nel sangue, è necessario sospendere ogni tipo di inibitore di pompa protonica e procinetico (immagino di sì). volevo appunto sapere quanti giorni prima si può sospendere l'IPP e se, nel frattempo, si può però assumere qualche sciroppo antiacido (per tamponare l'acidità di stomaco). chiedo anche se, per sottoporsi a tale esame ematico, bisogna presentarsi digiuni dalla mezzanotte della sera prima. grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende per quale motivo deve eseguire la misurazione della gastrinemia. Se deve essere fatta per valutare l'efficacia degli IPP allora non deve sospendere tali farmaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
No, è il contrario: è per valutare una possibile ipersecrezione gastrica (più o meno endogena). grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi gli IPP vanno sospesi da almeno 48 ore.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Così poco? meno male, io immaginavo almeno un paio di settimane (leggevo da qualche parte che l'effetto da una terapia prolungata con IPP anche a basso dosaggio - 10 mg al giorno - si protraeva per circa una settimana dalla sospensione)
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Un'altra cosa, dottore: tale analisi va fatta la mattina a digiuno, come per tutte le comuni analisi del sangue o è indifferente? grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia indifferente ..

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Meglio così, grazie!