Diverticoli

Grazie se potete darmi dei chiarimenti ,ho dei dolori al fianco e dietro alla schiena , mi sento dei bruciori sembre al fianco destro sotto le costole si irradiano alla spalla . Gonfiore dopo mangiato e dolore lieve.

Vi metto anche gli esami del Sangue Grazie
anni 69

Glucosio 141 > mg/dL 70- 100
Creatinina (met.enzimatico IDMS) 0.97 mg/dL 0.68- 1.19
Urea 24.0 mg/dL 10.0- 50.0
Alfa amilasi pancreatica 29.0 U/L 13.0- 53.0
Bilirubina totale e frazionata
Bilirubina totale 0.81 mg/dL 0.20- 1.00
Bilirubina diretta 0.28 mg/dL 0.00- 0.30
AST-aspartato aminotransferasi * 27.5 U/L 5.0- 37.0
ALT-alanina aminotransferasi 45.3 > U/L 5.0- 41.0
Troponina T alta sensibilità 11 ngA 15 ng/L: cut-off per escludere un
Valutazione dopo 3-5 ore:
variazione <30% : non compatibile con patologia acuta; variazione> 100%: compatibile con patologia acuta.
Sodio
Potassio
PCR-Proteina C reattiva
134.0
3.78
0.10
mmol/L
mg/dL
danno cardiaco
50 ng/L: cut-off per probabile danno cardiaco
133.0- 145.0 3.30- 5.10 < 0.50
Ematologia
Emocromo
Globuli bianchi 9.28 xl0^3/pL 4.00- 9.80
Globuli rossi < 5.24 xlO''6/uL 4.50- 5.90
Esame
Emostasi
Esito
U.M.
Intervalli di riferimento
Tempo di protrombina - PT INR
Obiettivo terapeutico media intensità: 2-3 Obiettivo terapeutico alta intensità: 2.5 - 3.5 (Per terapia con antagonisti della vitamina K)
Secondi
Ratio
(In assenza di antagonisti della vitamina K)
Tempo di Tromboplastina parziale - APTT Secondi <
Ratio
1.09
11.7
1.10
33.4
1.04

Esame eseguito in data 30/12/2014:
TC addome completo con MdC - 88.01.6
Indicazioni: dolori addominali; pancreas non indagabile in ecografia.
Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di MDC e.v. con studio trifasico del fegato.
Nelle preliminari scansioni di base non calcoli radiopachi nel sistema biliare.
Dopo somministrazione di MDC e.v. si segnala interposizione colica, fegato regolare per morfologia e dimensioni dimostra presenza di una formazione compatibile con angioma dei diametro di 26mm circa in prossimità della cupola al II segmento. Non altri rilievi focali al restante parenchima epatico. Regolare ia coiecisti, di aspetto convoluto, non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche. Coledoco regolare si segue sino in sede ampollare a circondare diverticolo della seconda porzione duodenale ad estrinsecazione intrapancreatica con diametri di 24 X 20 X 20mm contenente livello gassoso - fluido. Nei limiti ia milza, l'aspetto del pancreas, i surreni ed entrambi reni. Non idro - ure^eronefrosi.
Regolare il retroperitoneo.
All'addome inferiore - scavo pelvico non masse né linfoadenomegalie lungo le catene iliaco - femorali ed otturatorie. Vescica pressoché completamente depleta di urina ai momento dell'esame, prostata disomogenea di dimensioni entro i limiti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami indicati non paiono giustificare i sintomi.
La glicemia, se a digiuno, è un po' elevata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
La Glicemia il reperto era stato fatto dopo il pranzo 1 ora prima .
al pronto soccorso poi ho fatto una ecografia poi la tac .LE AGGIUNGO CHE PER LA MIA STITICHEZZA SONO PARECCHI ANNI CHE PRENDO PLANTALAX 1 BUSTINA PRIMA DEL PRANZO AL GIORNO E ALLA SERA 1 BUSTINA NON SEMPRE DI ENTEROLAXTUS DUO .
3 ANNI Fà HO FATTO UNA COLONSCOPIA CHE EVIDENZIAVA LO SFINTERE DELL'ANO STRETTO PER UNA OPERAQZIONW DI RAGADE,HO INIZIATO A FARE UNA DILATAZIONE PER UN MESE MA HO TUTTORA PROBLEMI

mi può dare dei consigli a riguardo per quanto può
grazie Mario
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una visita proctologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua grande disponibilità .
Le chiedo una cosa che la mia Dotoressa pur guardando il Cd della Tac non sapeva , e mi ha mandato dà un Chirurgo .

Questa mi può dire di che cosa si tratta .
Coledoco regolare si segue sino in sede ampollare a circondare diverticolo della seconda porzione duodenale ad estrinsecazione intrapancreatica con diametri di 24 X 20 X 20mm contenente livello gassoso - fluido.

Anche oggi mangiando ho avuto i gonfiori allo stomaco con i dolori nella circonferenza dell'addome.

Sinceramente la Ringrazio della disponibilità .
Mario .

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un diverticolo duodenale, reperto comune, in genere asintomatico.Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Andrea .
Ancora una cosa mi consiglia una dieta ? Quali cibi evitare e quali assumere.
Grazie

Grazie davvero
Mario
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottor andrea
Mi permetto di chiederle ancora una cosa ,oggi sono con dolori al fianco destro sotto le costole e poi inizia il gonfiore e il dolore sale alle cosole e alla schiena , apoi mi si gonfia tutto l' addome parte per parte e anche dietro la sciena si irradia , anche se non mangio stando di più in piedi ,mangiando sono con piu dolori e più gonfio ,poi piano piano si sgonfia ma il dolore al fianco destro rimane .Cosa posso fare . Ho anche una esofagite da parecchio tempo.
La ringrazio della sua pazienza
Mario
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una rivalutazione da parte del suo medico ed eventuali ulteriori accertamenti . Prego.
[#9]
dopo
Utente
Caro dottor Andrea
stò aspettando di andare dal chirurgo fra 12 giorni e fare una colonscopia .gli altri esami li ha visti , Mi chiedo quali esami , Il mio medico ero lunedi con le risposte e non sapeva cosa vuol ;

dire della seconda porzione duodenale ad estrinsecazione intrapancreatica
e mi ha mandato dal Chirurgo .

La ringrazio della pazienza
grazie
[#10]
dopo
Utente
EGREGIO DOTTORE
LE CHIEDO ANCORA UNA COSA IN OGGI HO AVUTO DOLORI DOPO IL GONFIORE ANCHE AI RENI ,PASSATI I DOLORI E IL GONFIORE MI E' VENUTO UN BRUCIORE AL PETTO E STOMACO CON DOLORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO.LE CHIEDO SE HA CHE A VEDERE CON IL DIVERTICOLO DEL DUODENO ,
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo,probabilmente e'reflusso.Prego.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua disponibilità.
Volevo chiederle se i diverticoli del Duodeno si vedono con una colonscopia .
mario
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottor Andrea Favara
Le chiedo quale esame fare per i Diverticoli .
Garzie
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottor Andrea Favara
Le chiedo quale esame fare per i Diverticoli del Duodeno .
Garzie
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una gastroscopia.Ma non e' detto sia necessaria.