Analisi strane... valori sballati

Gentili Medici,
Vi chiedo un consulto riguardo le ultime analisi del sangue, ci sono alcuni valori sballati che destano preoccupazione anche se il medico mi ha detto di stare tranquillo.
Riporto solo i valori eccessivi o nei limiti della norma...

Emocromo

WBC 10.00
RBC < 4.25
MCH > 33.60
RDW < 11,30

ferritina 188
vit. b12 590
folati 6,2
transferrina TOT 232,00

elettroforesi nella norma

glicemia 91
urea > 50
creatinina 0,78
acido urico > 8,1
bilirubina tot e fraz OK
LIPASI > 101
amilasi 79
ast 17
alt 18
gammagt 57
fosfatasi alc. 58
colinesteerasi 10927
sodio 140
potassio 5,0
cloro 104
magnesio 1,9
sideremia 83
colesterolo totale 197,00
colesterolo LDL 109
HDL 45
TRIGLICERIDI > 216

Urine OK

Sono alto 1.79 e peso 77 KG , faccio poca attività fisica e mangio molti carboidrati, pochi grassi, proteine nella media.

__ mi preoccupa WBC, RBC, sideremia bassa, lipasi molto alta, trigliceridi alti, urea e acido urico alti...

Cosa sono questi valori sballati? hanno legami tra di loro? e come posso abbassarli?

Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte,

Saluti,
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, mi sembrano un po' alte le analisi correlate ad una alimentazione non proprio corretta.
per le lipasi alte ha eseguito una ecografia addome?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta,
Cosa le sembra alto?
Cosa dovrei eliminare/aggiungere alla dieta?
Ho fatto un ecografia addominale 5 mesi fa fegato grasso steatosi epatica mentre pancreas e altri organi nella norma...
Per la sideremia e l'emocromo cosa mi consiglia? e per la lipasi c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
sicuramente inizierei a seguire una dieta ipolipidica vista la steatosi epatica aumento dei trigliceridi degli acidi urici dell urea.
per l emocromo non deve fare nulla , per le lipasi ripeterei le analisi tra 1 mese.
comunque se l ecografia e' negativa può stare tranquillo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.
Venerdi faccio l'ecografia addome superiore e poi posto i risultati,
A presto e grazie ancora,

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Esiti ecografia:
evidente una condizione di intenso meteorismo intestinale.
Il fegato appare aumentato di dimensioni 173mm longit. e mostra una discreta disomogeneità ecostrutturale e una iper reflettivitò diffusa da steatosi. al confine tra segmento 7 e 8 si riconosce un area ovalare ipoecogena di 33x12mm da riferire ad area di risparmio focale da steatosi
in corrispondenza del segmento 7 a livello sotto capsulare è inoltre evidente una calcificazione intra-parenchimale di 21mm circa.

colecisti appare dismorfica, ripiegata su se stessa, sono inoltre evidenti molteplici echi endoluminali sospesi, come si osserva nelle condizionidi bile spessa. si consiglia terapia ursodesossicolico.
regolare calibro delle vie biliari intra ed extra epatiche
nella norma il calibro della vena porta

milza aumentata di dimensioni 127x45mm dei diametri long e coronale ad ecostruttura omogenea. non sono evidenti nel suo contesto definite formazioni espansive.

pancreas regolare per dimensioni ad ecostruttura lievemente dismogenea. non sono evidenti dilatazioni del wirsung ne compatibilmente con l'interposizione del meteorismo intestinale, definite lesioni espansive.

reni nella norma per sede e forma, mostrano dimensioni superiori alla norma ( 130 e 125 a destra e sn. con spessore parenchimale comunque regolare. non sono comunque evidenti definiti calcoli ne ilatazioni delle vie escretrici.
non si apprezzano definite tumefazioni linfonodali peri-aortiche e para-cavali. regolare il calibro dei grossi vasi addominali.

vescica distesa 200ml circa non mostra definite alterazioni parietali ed endoluminali.

prostata appare nella norma per dimesioni ed eco struttura ad eccezione di piccole calcificazioni in regione peri-uretrale, esito verosimilmente di pregresso flogistico. non sono evidenti con tale approccio ecografico sovra-pubico definite formazioni espansive ne interruzioni della capsula prostatica. non si riconoscono ernie inguinali.

Che mi consigliate? Ci sono legami con le analisi ? Lipasi , emocromo ecc?

Vi ringrazio ancora,

Saluti
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il consiglio glielo ha dato l ecografista
deve assumere un farmaci che dovrebbe sciogliere la bile nella colecisti
questo infatti potrebbe essere associato indirettamente ad un aumento delle lipasi
l emocromo non desta preoccupazione.
si faccia consigliare dal medico di base per la terapia migliore
saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per i preziosi consigli,

La saluto,

Buona serata