Bruciore di stomaco dopo colecistectomia

SALVE DOTTORI.
SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI.
HO ESOFAGITE DA REFLUSSO, ERNIA JATALE E LIEVE GASTRITE CRONICA RISCONTRATA CON GASTROSCOPIA PRIMA DELL'INTERVENTO
DUE SETTIMANE FA SONO STATO OPERATO DI CALCOLI ALLA COLECISTI.
SUBITO DOPO IL POST OPERATORIO SONO STATO ABBASTANZA BENE, MA DOPO UNA SETTIMANA PRENDENDO TACHIDOL PER CEFALEA MI SI è SCATENATO DOLORE /BRUCIORE FORTISSIMO ALLO STOMACO E STERNO CHE MI HA FATTO CORRE IN PRONTO SOCCORSO.
IL MEDICO DEL PS HA ATTRIBUITO LA COLPA AL FARMACO... ESAMI DEL SANGUE RIVELANO TRANSAMINASI UN PO PIU ALTE, ECO NELLA NORMA,VALORI DEL PANCREAS NORMALI.-.
PASSATO IL DOLORE MI HANNO DATO UNA CURA CON ESOMEPRAZOLO DA 40 MG (CHE GIA PRENDEVO), PERIDON PRIMA DEI PASTI E NOREMIFA DOPO I PASTI.
VOLEVO CHIEDERLE SE TUTTO CIO è NORMALE DOPO L'INTERVENTO E SE è POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO BRUCIORE NELLA PARTE ALTA DELLO STOMACO( SOTTO LA GOLA) è DOVUTO AL TACHIDOL.
PRIMA DI PRENDERE TACHIDOL STAVO BENE, ORA PASSATA UNA SETT CON QUESTA CURA CONTINUO A STARE SEMPRE MALE.
POSSO ESSERE ACIDI BILIARI CHE MI FANNO STARE COSI?
SALUTI E GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, inizia dicendo: << HO ESOFAGITE DA REFLUSSO, ERNIA JATALE E LIEVE GASTRITE CRONICA RISCONTRATA CON GASTROSCOPIA PRIMA DELL'INTERVENTO >>!
Tutto questo può spiegare i suoi sintomi.
Il farmaco da Lei assunto, pur non essendo gastrolesivo, può determinare sintomi gastrointestinali.
Tenga presente che una grandissima percentuale dei soggetti sottoposti a colecistectomia va incontro a disturbi gastrointestinali (sopratutto nei primi mesi dopo l'intervento)!
Le consiglierei una visita gastroenterologica per valutare la sua situazione clinica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA IMMEDIATA.
PRIMA NON AVEVO SCRITTO CHE ANCHE IL GASTROENTEROLOGO HA CONFERMATO QUESTA CURA PER TRE MESI.
LA MIA PREOCCUPAZIONE è QUELLA CHE IL TACHIDOL MI ABBIA SCOMBUSSOLATO TUTTO...
PRIMA DELL'INTERVENTO CON ESOMEPRAZOLO STAVO BENE, E ANCHE SUBITO DOPO L'INTERVENTO.. PRESO TACHIDOL è INIZIATO TUTTO.
SECONDO LEI LA CURA è GIUSTA?
SPERO CHE PASSATI I PRIMI MESI TUTTO TORNI NELLA NORMA...
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE SALUTI ANDREA
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La correttezza della terapia si può giudicare solo dopo una visita diretta!
in senso puramente teorico appare corretta!