S-alanina aminotransferasi (alt) - colecistectomia

Buongiorno,
il 13/11/2014 ho subito una colecistectomia a causa di coliche biliari.
Oggi ho fatto gli esami del sangue e il valore:
S- ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) risulta a 120 quindi è molto alto.
Volevo sapere se può esserci un collegamento con l'intervento.
sono molto preoccupata visto che ho anche continui episodi di dissenteria.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A distanza di alcuni mesi post-colecistectomia è possibile che vi sia una sindrome diarroica collegata.

Il sol dato delle ALT è assai scarno ed insufficiente,
e va inserito nel contesto clinico compressivo
dal suo specialista di fiducia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di no. Ha qualche altro valore epatico di riferimento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
il mio medico ieri sera mi ha prescritto ulteriori esami:

TRANSAMINASI (GOT)
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (GAMMA GT)

vuole vedere altri valori legati al fegato.

Al momento non ho altri esami in riferimento se non l'emocromo completo + glucosio + potassio + magnesio + ferritina + vitamina b12 e folato che risultano essere nella norma.
mi ha detto di aspettare un paio di settimane prima di rifarli anche perché ho assunto parecchio dissenten a causa di una gastroenterite virale.

grazie
cordiali saluti

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Ci comunichi i risultati,.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sarebbe male aggiungere una ecografia addominale di controllo.

Ci aggiorni pure.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,
l'ultima ecografia l'ho effettuata il 30/10/2014 con tutto nella norma, tranne la colecisti che successivamente mi è stata asportata.

chiederò al medico un ulteriore controllo.
grazie
saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
fortunatamente i valori si sono stabilizzati!
grazie per la consulenza.
saluti