Risultati eco e tac addpominali

Buonasera. Questi sono i risultati di accertamenti eseguti per altri motivi:Risultato dell’ECO:Fegato di volume e margini regolari con eco struttura disomogenea-steatosica: al terzo segmento epatico cisti anecogena ovalare di 21 mm di diametro. Al 6° segmento epatico cisti anecogena ovalare di 20 mm. Colecisti distesa alitiasica. Vena porta di calibro regolare. Non visibili ectasie delle vie biliari. Pancreas e milzaa nei limiti della norma.
Risultato della TAC con e senza contrasto: Fegato aumentato di volume , dismorfico con lobo sn che raggiunge l’ipocondrio sn fino in stretta contiguità con la milza. La struttura parenchimale si presenta disomogenea per la presenza di alcune formazioni cistiche in entrambi i lobi di dimensioni comprese tra pochi mm e circa 19 mm. Non evidenza di dilatazioni delle vie biliari intra-ed extra-epatiche. Collecisti distesa a pareti non ispessite. Milza di dimensioni nella norma, a densità omogenea. Asse spleno-porto-mesenterico pervio, di calibro e decorso regolari; ectasici i vasi perigastrici e perisplenici con piccole ectasie VASCOLARI LUNGO IL FIANCO SN.
Esami consigliate dall’gastro-enterologo: PT (%) 100 ( norma 70-120%) 10,8 (9,4-13,9 sec) INR 1,00 (norma 0,84-1,22) fibrinogeno 329 (norma 200-400 mg/dl) TEMPO TROMBOPLAST.PARZ. 29 (norma 23-38) PLT- 210 mila (norma130-400 mila)QPE-tutto nella norma ALT-16 norma(1-35) AST-14 norma (1-35) ALP fosfatasi alcalina 110 norma (98-275) GGT 19 norma (1-40) BILIRUBINA DIR.-ESTERIFIC. 0,13 norma (0-0,25) BILIRUB.TOT. 0,60 norma (0-1) COLINESTERASI 9737 norma (5400-13200) colesterolo 239 norma(100-200) colest.HDL 66 norma (magg.35) colest.LDL 142 norma (0-150) triglic. 144 norma (50-150) ANA-pos. 1:320 norma (assenti) ANTICORPI ANTI-DNA NATIVO- assenti norma (assenti) ENA-antigeni nucl. estraibili - assenti norma (assenti: meno 0,5) gli esami p.ANCA- antHCV- HBsAg- HBsAb devo ancora fare. Gradirei un commento della situazione per quanto riguarda il fegato e perché risulta di volume normale ma steatosico nella ECO ma aumentato di volume,dismorfico, ma non steatosico nella TC. L'aumento del volume del fegato è dovuto sempre al grasso che contiene o ci possono essere altre cause?E grave ? Quali altri accertamenti dovrei fare? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia è la migliore metodica per valutare la steatosi.
Non mi sembra emergano elementi di particolare preoccupazione dal suo racconto.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per l’immediata risposta di ieri giovedì 29 gennaio. Torno ancora sull’esito della TC con e senza contrasto eseguita causa di una cisti renale. Mi preoccupa,invece, l’esito riguardante il retto.: “Nei limiti dei residui fecali e della scarsa distensione sembra apprezzarsi ispessimento parietale del retto sul versante sn.” Sono una donna di 68 anni e da parecchi anni ho emorroidi esterni , penso di 4° perché non rientrano, (interni non lo so) che non mi creano particolari problemi e solo qualche volta in passato ho avuto una crisi emorroidale, cioè rigonfiamento, infiammazione e dolore, curati con pomate esternamente. La mia domanda è seguente: è possibile che l’ispessimento della parete rettale sia dovuto alla presenza degli emorroidi? E indispensabile sottopormi ad una colonscopia visto che dal 2011 ogni anno faccio l’esame della ricerca del sangue occulto su 3 campioni con metodo immunologico, sempre con l’esito negativo? Questo esame è utile o è una perdita di tempo?Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda il segmento di referto TC che ora lei aggiunge nel suo post,
posso segnalarle che il sangue occulto è un buon esame ma, come ovvio, non dà garanzie assolute.

E' corretto verificare endoscopicamente il riscontro TC.