Epatite C, Colicisti, Colon irritabile?

Buongiorno dott,
comincio fornendo alcuni dati che credo siano importanti: 44 anni, sesso M, 115Kg, H170cm, familiarità per K-colon (padre) e K-polmoni (madre). Abitualmente non assumo nessun farmaco.
Nel 2009 in seguito ad un infortunio mi sono creato uno schiacciamento della vertebra L5 con successivo utilizzo del busto per 45gg; nessuna successiva terapia e nessun grosso problema se non dolori diffusi in caso di umidità.
Nel 2010 mi sono operato di sleeve gastrectomy per problemi legati ad una forte obesità (~175Kg) che hanno dato ottimi risultati e nessuna problema a livello gastrico. Ho utilizzato una decina di volte negli ultimi 3 anni Nexium 20mg per alcuni episodi di gastrite.
Nel 2013 mi sono sottoposto al lifting delle braccia, l'intervento è andato bene. Successivamente al controllo delle analisi mi sono stati diagnosticati calcoli alla colecisti (~6mm), senza nessun sintomo di coliche o altro.
A luglio 2014 ho eseguito delle analisi del sangue di routine in seguito ad una stanchezza continua che accusavo da tempo. Nelle analisi sono emerse ALT=114 e AST=66 e da li un approfondimento che mi ha diagnosticato positività per Anticorpi anti-HCV e negatività per le restanti epatiti.
Da pochi giorni, in seguito a dolori diffusi (ma sopportabili) nel fianco destro e dietro la schiena, mi sono recato al pronto soccorso dove le analisi del sangue confermavano gli stessi valori di AST/ALT ed escludevono altre patologie renali. L'addome risultava palpabile e senza segni di dolore al tatto. Dopo una flebo di antidolorifico sono stato dimesso con il consiglio di andare da un epatologo (visit i valori delle transaminasi) per una visita ed una cura, nel frattempo indicazioni per curarmi con 2 pastiglie/gg di Buscopan 10mg.
Non ho perso peso (anzi devo fare attenzione a non riprenderlo), pressione ok, non ho segni di itterizia, l'appetito è normale, sono regolare a livello intestinale ma... ho questo senso di stanchezza/malessere persistente da molti mesi, a volte fastidio (non posso proprio dire dolore) nella parte destra dell'addome all'altezza del rene, a volte (ma solo ultimamente) un leggero dolore sotto le costole a destra vicino al fegato, dolore alla schiena centralmente e spostato verso destra, le feci risultano molli ma di colore marrone.
Può essere importante il fatto che da poco è stato diagnosticato un K-colon a mia cognata con un coinvolgimento emotivo che mi ha allarmato creandomi un pò di ansia.
Attualmente sono in attesa di fare una ecografia all'addome, per poi andare dal gastroenterologo e capire bene il mio problema con l'epatite C.

Questi miei sintomi possono essere imputabili al titolo in oggetto? Ho contratto l'epatite C o dovrei ancora verificarlo tramite test PCR? Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbero piuttosto disturbi di tipo colico (iperdistensione gassosa del colon?).

Consideri l'utilità di farsi visitare da un gastroenterologo di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sue celere risposta,
appena avrò ulteriori informazioni non mancherò di postarle.

Crede sia opportuno eseguire alcuni esami (per fugare ogni dubbio ed anche per calmare lo stato di ansia che a volte mi assale):
- Marker (CEA+CA19-9+test microRNA) per familiarità K con colon e polmoni
- Sangue occulto delle feci
- Colonscopia
- Gastroscopia
- RX torace e zona lombare
- test PCR
- Emocromo completo
- Esami delle urine
Sono conscio che esami inutili sono inutili e dispendiosi farli, ma vista la mia situazione credo possano essere utili.
Grazie mille per il suo supporto!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
come anticipato posto i risultati della ecografia addome superiore fatta poche ore fa:

"Fegato lievemente aumentato di volume a margini e morfologia conservati. L'ecostruttura è caratterizzata da echi stipati ed iperiflettenti per epatopatia econ componente steatosica. Non lesioni focali rilevabili. La colecisti è in sede, ha pareti regolari e contiene numerosi piccoli calcoli con diametro massimo di 5,5mm mobili con il variare del decubito. Non dilatazione delle vie biliari. Non rilevabili lesioni focali a livello del pancreas. Milza regolare per dimensione ed ecostruttura. Reni in sede di normali con corticale ben rappresentata. Non dilatazione delle cavità calico pieliche nè immagini riferibili a calcoli. Aorta di calibro regolare."
Dimenticavo di mettere i dati degli esami del sangue fatti al PS:
Dimissioni per coliche addominali. Addome trattabile e senza dolori.
******valori fuori norma******
Combur test +++ per urobilinogeno, negativo il restante
Leucociti 6.8
Eritrociti 4.82
Emoglobina 14.9
Ematocrito 42.7
Volume glob. medio 88.6
MCH30.9
MCHC 34.9
RDW 13.2
Piastrine 240
**********************Glucosio 120 (60-110)*****
Creatinina 0.92
e-GFR / 1.73 m2 (CKD-EPI) 100.8
Sodio 138
Potassio 4.3
Bilirubina totale 0.73
Bilirubina diretta 0.11
Bilirubina indiretta 0.62
Amilasi 59
*********************Aspartato Aminotransferasi AST 66 (5-40)******
*********************Alanina Aminotransferasi AST 114 (5-40)******
Fosfatasi alcalina 61
Gammaglutamiltranspept. GGT 47
Lipasi 19
*********************Proteina C reattiva <0.1 (0.1-0.75)*******
Tempo di Protrombina I.N.R. 1.09
******************Tempo di tromboplastina parziale aPTT ratio 1.19 (0.8-1.18)*******

In attesa che mi fissino un appuntamento con il gastroenterologo (chissà quanto passerà) potete darmi dei ragguagli? come dovrei comportarmi? quali indicazioni mediche seguire?

Grazie anticipatamente!
[#4]
dopo
Utente
Esami sangue di Luglio. Spero possano completare le info e scusate se sono stato prolisso....

******valori fuori norma******
Colesterolo HDL 45
Trigliceridi 103
Bilirubina totale 1.12
Bilirubina diretta 0.17
Bilirubina indiretta 0.95
*********************Aspartato Aminotransferasi AST 78 (5-40)******
*********************Alanina Aminotransferasi AST 132 (5-40)******
Fosfatasi alcalina 73
*********************Gammaglutamiltranspept. GGT 51 (10-50)******
Proteine totali 7.4
Elettroforesi Proteine Sieriche
Rapporto A/G 1.28
Albumina 56.2
***********************Alfa1 2.7 (2.9-4.9)*****
Alfa2 7.5
Beta1 5.3
Beta2 3.7
***********************Gamma 24.6 (11.1-18.8)
Il tracciato elettroforetico eseguito con tecnica capillare non evidenzia la presenza di componenti anomale
Acido folico 4.9
Transcobalamina (B12) 339
Ferritina 102
Paratormone (PTH) 19
*************************25-idrossi-vitamina D 18.7 (30-80)********
EMOCROMO
Leucociti 4.94
Eritrociti 5.02
Emoglobina 15.3
Ematocrito 44.3
Volume glob. medio 88.2
MCH 30.5
MCHC 34.5
RDW 13.9
Piastrine 223
% Neutrofili 40.4
% Linfociti 44.1
**************% Monociti 10.7 (3-10)******************
% Eosinofili 4
% Basofili 0.8
Neutrofili 1.99
Linfociti 2.18
Monociti 0.53
Eosinofili 0.2
Basofili 0.04

Ferro 159
Glucosio 93
Creatinina 0.91
e-GFR/1.73 m2 (CKD-EPI) 102.14
*****************Acido urico 7.6 (2-7)*************
Sodio 137
Potassio 4.3
Calcio 9.4
Fosfato inorganico 3.5
Colesterolo 167
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami non inducono alcuna iniziativa d'urgenza,
... può attendere la visita del suo specialista.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, le sue parole mi rassicurano.
Ma per aggredire subito la comparsa dl HCV non sarebbe meglio iniziare al più presto una terapia? o perlomeno cominciare a fare le analisi per capire di quale tipo sia (test PCR)?

Ancora grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo questa sua domanda seppur lecita
... va unicamente e necessariamente posta all'epatologo che la segue
in quanto è l'unico a poter esprimere un'oggettiva valutazione,
in quanto la sta guidando il percorso clinico-diagnostico
ed (eventualmente) terapeutico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, comprendo.
La terrò aggiornato.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo aver approfondito esami HCV post-colicistectomia per calcoli eseguita a gennaio 2015, ed aver atteso la visita dall'epatologo il risultato è il seguente:

aspartato 115
alanina 214
gamma gt 75
rapporto a/g 1,07
albumina 51,7
gamma 25,7
il tracciato elettroforetico capillare non evidenzia componenti anomale
HCV-RNA test quali/quantitativo – real time RT-PCR: 4.495.770 UI/mL (range di quantitizzazione (15/100.000.000 Ui/mL)

oltre a questi dati null’altro di anomalo nei restanti esami del sangue….

Da quanto ho capito, credo di aver contratto il virus e che la carica virale sia presente ma non so quantificare se in modo preoccupante oppure no; inoltre non so se potrei essere curato con tali valori… può aiutarmi?

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono in attesa di una visita specialistica ma come ben sa i tempi di attesa sono molto lunghi! Può aiutarmi dandomi alcune informazioni in base alle analisi che ho postato a luglio? capisco che non può visitarmi online ma anche un suo punto di vista e chiarimenti dei valori riscontrati potrebbe essermi di aiuto.

Grazie molte per la sua disponibilità e professionalità.