Breath test glucosio - Dubbio esito esame

Buongiorno, in data odierna ho eseguito il Breath test al glucosio.
Il valore basale (senza assunzione della sostanza) che mi è stato comunicato a valle del primo soffio è stato di 22ppm. L'infermiera ha quindi detto che non aveva senso procedere con l'esame dal momento che un valore >10ppm è già indice di overgrowth batterico nel tenue. Mi ha quindi detto di rivolgermi al gastroenterologo o in alternativa ripetere l'esame tra 2/3 settimane. Leggendo però in rete, ho notato che il test viene riconosciuto come positivo se durante l’esecuzione del test si registra un aumento superiore a 20 ppm della concentrazione d’idrogeno nell’espirato rispetto al valore basale. Non trovo però riferimento riguardo a quali dovrebbero essere i valori "normali" del basale ma sempre una consinderazione rispetto al delta. Mi sembra strano pensare che l'infermiera abbia valutato erroneamente l'esecuzione del test. Cosa ne pensa? Grazie,Paola
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto mi risulta, avrebbe dovuto proseguire il test,
al fine di stabilire l'incremento, rispetto al valore basale,
che, se superiore ad almeno 10-12 ppm,
è indicativo di overgrowth batterico del piccolo intestino.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta veloce. Ha quindi confermato il mio dubbio ma mi sembra incredibile che l'infermiera abbia sbagliato l'esecuzione del test che ora dovrò ripetere rifacendo nuovamente la preparazione...grazie ancora! Buona giornata, Paola