Ematochezia e calprotectina fecale altissima

Buongiorno dottori, consapevole dei limiti del consulto a distanza vorrei sentire il vostro parere riguardo a mio figlio.
9 anni appena compiuti, esami del sangue nella norma. Verso la metà di dicembre mia moglie accompagnandolo al bagno ha notato che le feci erano circondate da filamenti di muco e sangue rosso vivo, da allora abbiamo cominciato a controllarlo ogni volta e persistendo il problema il pediatra ci ha prescritto delle analisi che abbiamo appena ritirate:
Assenza di parassiti intestinali, coagulazione nella norma, IgG IgA e transglutaminasi tutto negativo, alcune IgE specifiche inalanti alte ( acari della polvere >100 e farine 71) mentre tra gli alimenti IgE più alta è relativa al lievito (5.53).
Ma la cosa che ci ha allarmato di più è la calprotectina fecale a 927 (<50 negativo). Premesso che da quando lo abbiamo privato delle schifezza di cui faceva uso abituale ( patatine e cioccolato) sembra che il sangue non c'è più ( almeno ad occhio nudo) , cosa ci consigliate di fare? C'è bisogno di una colonscopia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ha descritto ... ritengo di si!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia é condivisibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che ci dedicate ....Siamo appena stati dal pediatra e ci ha prescritto una visita di gastroenterologia pediatrica, solo che nell'unico centro in Abruzzo, che è a Pescara, la prima data disponibile è ad ottobre, quindi saremo propensi a spostarci in qualche altra Regione...sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile opzionare centri a scapito di altri,
per ragioni di ovvia opportunità.

Esitono vari centri di gastroenterologia pediatrica in altre regioni,
basterà impostare <<gastroenterologia pediatrica>> sul motore di ricerca per scegliere, con il contributo del curante, quanto potrà essere ritenuto maggiormente confacente.