Problema al colon e altri sintomi

Salve gentili dottori, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, sono un ragazzo di 15 anni e da un pò di tempo a questa parte non sto stando benissimo fisicamente.
Un paio di settimane fa ho avuto problemi al basso ventre, precisamente a tutti e due i fianchi, e sono andato dal medico di famiglia per una visita (avevo anche stipsi che si

alternava a qualche scarica di diarrea). Ciò che egli mi disse era che siccome sono in pieno sviluppo, era tutto normale e che faceva parte di una maggiore produzione degli

ormoni. Considerando che dopo qualche settimana il problema sussisteva mi sono recato nuovamente dal medico solamente che stavolta (visto che il mio medico non c'era) mi ha

visitato un ulteriore medico, il quale mi ha detto che probabilmente il problema era il colon irritato, e mi ha prescritto due sciroppi (betotal e debridat).
Tengo a precisare che il dolore è più che altro posizionato al fianco sinistro basso e in genere si sposta quando mi muovo o faccio improvvisi scatti alle ossa dei fianchi. Sono

dimagrito circa 3-4 Kg in questo periodo e la cosa mi ha preoccupato tanto, infatti adesso ho delle braccia e dei polsi molto scarni e ciò mi preoccupa tantissimo, visto che ho letto

anche che il restringimento dei polsi potrebbe essere un sintomo della sla.
Ho anche ulteriori sintomi che non so se siano collegati ai problemi suddetti, di fatti ogni tanto mi trema la pupilla dell'occhio sinistro e quando sto seduto o sdraiato per un pò di

tempo, appena mi rialzo mi si oscura la vista per qualche secondo.
Sono molto preoccupato, soprattutto per il fatto dei polsi in quanto mi sento un pò a disagio e anche perchè riguardo al colon, ho letto su internet che c'è anche il tumore.

Scusate per la lunghezza di questo consulto ma spero che mi possiate dare qualche parere in più in modo che io mi possa tranquillizzare, in quanto la mia domanda è: si tratta

veramente di problemi legati allo sviluppo?

N.B: Il secondo dottore che mi ha visitato (non quello di famiglia) mi ha fatto anche ipotizzare che io sia intollerante a qualcosa tipo il pane o la pasta, infatti mi ha fatto fare una

settimana di 'cibo alternativo' mangiando leggero e soprattutto pane integrale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intestino irritabile. Nulla di allarmante e la terapia migliore e ........non preoccuparsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Bene, e invece per quanto riguarda gli altri sintomi? Soprattutto per il dimagrimento della massa corporea e delle braccia e dei polsi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sta con il dimagramento generale, non certo legato ad una brutta malattia.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta dottore, lo spero proprio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Auguroni.