Colon irritabile ?

E sono di nuovo qui a parlare del mio colon . È da agosto che sto di nuovo male . Vent anni fa mi hanno diagnosticato colon irritabile . Stavo bene anche se avevo i miei attacchi. Dopo la gravidanza 6 anni fa tutto è peggiorato come ho scritto l anno scorso . Ormai è da un anno che mangio quasi senza glutine e sono stata meglio . Almeno non ho avevo più diarrea . Ad agosto ho mangiato un po' più con il glutine e sono stata male. Ho fatto le analisi per la celiachia ma sono negative. Ero al mare e di notte sono stata male , mi sono svegliata con diarrea. Ho preso il bimix per un po' di giorni e sono stata bene ma dopo 4 giorni di nuovo diarrea di notte . È da allora che non sto bene . Ho continui mal di pancia . Appena mangio dopo 30 minuti devo andare in bagno , non è diarrea ma feci o compatte o un pò molli. Dopo la diarrea per alcuni giorni ho avuto feci piene di muco secondo me . Cambiano sempre colore , da marrone scuro tendente all arancione a marrone normale a gialliine a mattone chiaro. Penso sempre a questo . Ho paura di avere un brutto male . Vado in bagno e poi prendo con le mani le feci per aprirle e ispezionarle per vedere se c è sangue . Ho preso un appuntamento da un gastroenterologo ma ancora non mi hanno chiamato. Ora sto di nuovo mangiando senza glutine , solo qualcosina con il glutine , tipo fetta biscottata o qualcosa impanata ma non migliora. Prendo i fermenti regolarmente . Sono ossessionata . Poi ho perso molti Kili da quando mangio senza glutine . Perchè mangio senza pane , ogni tanto prendo quello senza glutine . Mangio spesso riso ma anche la pasta senza glutine . Allora mi spavento , penso che sono dimagrita , hai contnui dolori , al fatto che continuo andare in bagno quando finisco di mangiare. Ho la pancia spesso in dolenzita oltre le fitte quando devo andare in bagno . Stasera ho mangiato formaggio e delle patate fritte fatte da me . Ho subito pensato speriamo che sto bene , ed invece dopo 20 minuti fitte alla pancia e sono andata in bagno, senza diarrea ma ho fatto un sacco di feci . Dopo un po' altre fitte e ancora in bagno , stavolta più molli. Ora ho pancia indolenzita e mi fa male in colon sinistro se mi muovo . Mi viene il panico . Dico dovrei andare a pronto soccorso . Ho paura che il dottore mi faccia ecografia ecc . Sto sempre a pensare alle mie feci alla mia pancia . So che sono tesa , mio padre sta avendo una forte depressione e forse questo mi fa stare male anche se non me ne rendo conto , perché quando ne parlo spesso mi viene da piangere . Lo so che devo andare dal dottore e ci andrò ma ho molta molta paura . Sono ossessionata dai tumori a tutto l apparato intestinale , fegato , pancreas..ecc. mi sono stancata di stare li ad ispezionare le feci . Vorrei mangiare tutto ! Anche perchè ho fame ! Anche se a volte mi passa quando penso se poi mi sento male . Ora non mi sento svuotata del tutto ho mal di pancia e il mio stomaco fa continui gorgoglii . Ho 40 anni e mi sento vecchia e malata perchè mangio poco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura di tumore. Solo colon irritabile e sensibilità al glutine. Si faccia seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità ! Si sto aspettando la chiamata dal dottore . Le farò sapere .
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore , sono nel panico per il mio peso. Finalmente il 7 ottobre ho la visita dal gastrenterologo e sicuramente mi farà fare tutti gli esami. Il mio problema è il peso . Come le dicevo ormai è da un anno che mangio quasi senza glutine ( per i motivi dell altro consulto) da maggio scorso , ad ottobre inizio a dimagrire . So che la mia dieta è cambiata di molto non mangio più come prima ma dopo un anno penso che dovrei stabilizzarmi. A dicembre ero 62 kg , ad inizio settembre ero 58.900 a metà settembre ero 58.500 oggi mi sono pesata è sono 57.900 . Il dimagrimento si vede anche in faccia , anche perchè dopo la gravidanza 6 anni fa non ero mai più tornata nel mio peso . Sono stata sempre una persona che ingrassava e dimagriva , poi negli ultimi anni prima della gravidanza il mio peso oscillava tra 55 e 60 kg. In queste ultime due settimane sto mangiando di più . Più pasta e pane sempre senza glutine ma sono 57.900 è sono alta 1.65 Sono molto in ansia non faccio altro che guardarmi per vedere se sono dimagrita ecc. mi peso spesso . Quando sono tra le persone mi sento a disagio perchè penso che possono pensare che sono magra e avere una malattia. Ho letto che il primo sintomo di tumore e il dimagrimento senza motivo . Non ho voglia di stare tra la gente o amici perchè i miei amici mi dicono sei dimagrita ! Certo lo so ch erano abituati a prima . Ripeto mi rendo conto che la mia dieta è cambiata ma dovrei stabilizzarmi come peso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di un dimagramento fisiologico e non pensi affatto a brutte malattie.