Istologia gastrica e intestino crasso

Premetto che a seguito di dolori addominali, diarrea e dispepsia diversi anni or sono mi è stata diagnosticata una duodenite cronica atrofica e una colite a impronta eosinofila controllata con diete di eliminazione con scarsi risultati.
Inoltre tramite breth-test sono risultata intollerante al lattosio di grado elevato e ultimamente ho notato un miglioramento eliminando anche il glutine.
Premesso questo gradirei un vostro parere sull'esame istologico recente considerando che dall'esame endoscopico risulta tutto normale.
CIECO: Mucosa con infiltrato linfoplasmacellulare ed eosinofilo lieve/moderato e aggregati linfocitari.
COLON ASCENDENTE:Idem
TRAVERSO:Mucosa edematosa con infiltrato linfoplasmacellulare e eosinofilo lieve
DISCENDENTE:Mucosa edematosa con infiltrato linfoplasmacellulare e eosinofilo e aggregati linfocitari.
SIGMOIDEO:Idem
RETTO:mucosa con infiltrato linfoplasmacellulare e eosinofilo lieve e aggregati di istiociti schiumosi.
ISTOLOGIA lll PORZIONE DUODENALE:Mucosa duodenale lievemente ipotrofica con fenomeni di duodenite cronica moderata anche con presenza di granulociti eosinofili.
SCORE 0 secondo Marsh modificato
ANTRO GASTRICO:Mucosa con fenomeni di congestione e flogasi cronica lieve anche con presenza di granulociti eosinofili.
Visti tutti questi eosinofili che riscontro nel referto mi chiedo se c'è ancora relazione con la prima diagnosi.
Il medico è dubbioso perchè dice che il referto è aspecifico soprattutto del colon .
mi farebbe piacere una vostra opinione.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dati fanno pensare ad una colite eosinofila, se eliminando il glutine ed il lattosio ha ancora disturbi intestinali )diarrea) si rende necessaria una terapia specifica per tale patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il medico mi ha prescritto il budesonide .
Quello che non ho capito per quanto tempo assumerlo o essendo una colite cronica
(che perlomeno mi dura da molti anni) dovrò farne uso continuo oppure a intervalli .
Inoltre vorrei sapere se posso assumerlo prendendo già del cortisone 4mg al giorno per una forma leggera di polimialgia reumatica.(Non sarà troppo cortisone?)
Mi scusi ma ho questi dubbi e non riesco a interpellare subito il medico.
Spero di essermi spiegata.
Di nuovo la ringrazio se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si é spiegata bene, ma non comprendo come il suo medico le abbia prescritto la terapia senza indicazioni sulla durata .......ed atro.

[#4]
dopo
Utente
Le spiego: il medico essendo dubbioso mi ha proposto di provare per 15 giorni e se ci sono dei risultati ancora un mese ed eventualmente far rivalutare i vetrini delle biopsie.E' informato anche che prendo altro cortisone ma non mi ha specificato come comportarmi in proposito e io sinceramente durante la visita non mi sono posta il problema.Le domande e i dubbi chissa' perchè vengono sempre finita la visita!
Se non sono stata sufficientemente esplicita il motivo è che non vorrei abusare della sua disponibilità
cordialmente la saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La budesonide é un cortisonico ad effetto topico per cui potrebbe associarlo a quello con effetto sistemico.

[#6]
dopo
Utente
Desideravo solo ringraziarla e inviarle i miei saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni e mi tenga a disposizione,