Fibromialgia ?

Uomo di 35 anni, da circa 7 presenta tumefazione sottomandibolare più a sin. di tipo reattivo per il resto in buone condizioni, lamenta periodicamente una strana sintomatologia che si manifesta con la sensazione "come se delle palline da tennis salissero dalla zona lombare verso il collo, sensazione di avere un collare", dopo di che si verifica forte mal di testa. E' stata diagnosticata sospetta fibromialgia. La situazione risponde abbastanza bene al Flexiban. E' stato ripetutamente monitorato con rx ed esami di laboratorio che hanno unicamente evidenziato lieve positività anti gliadina, allergia agli acari, pregressa toxoplasmosi, negatività ebv e ana.
La sintomatologia sembra evolvere lentamente con il tempo espandendo l'area interessata dalla sintomatologia descritta.
Alla fine di ogni tentativo di monitorare la situazione il consiglio è sempre stato in sostanza di convivere con il problema.
Esistono esami di laboratorio più "raffinati" che possano permettere di inquadrare questa patologia per tentare di evitare una possibile evoluzione progressiva ?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"tumefazione sottomandibolare più a sin. ": é stata fatta un'ecografia delle ghiandole salivari?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
E' stata fatta "ecografia collo per linfonodi" rilevati di tipo reattivo per cui è stata negata la necessità di ago aspirato; deve essere fatta specificatamente per le ghiandole salivari ?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
M i sembra che l'esame non abbia centrato le salivari: suggerisca questa ipotesi al medico che la segue e senta il suo parere.
Cordiali saluti