Consigli su apparecchio

Gent.mi dott.ri,
approfitto della vostra gentilezza per chiedere un parere circa il trattamento ortodontico che a breve andrò ad intraprendere e scegliere.
Mi rimangono tre dubbi che con i vostri pareri spero di chiarire. Alla "veneranda età" di quasi 30 anni mi decido ad allineare perfettamente i denti, cosa che avrei dovuto fare prima. Mi viene proposto dal mio dentista il classico apparecchio in metallo (ma un modello innovativo) oppure in ceramica. La differenza di costo è irrisoria, solo estetica ed il trattamento leggermente più lungo poiché la ceramica ha meno potere tirante. L'unica perplessità è relativa al probabile ingiallimento, il dott. mi tranquillizza dicendo che gli attacchi vengono sostituiti circa ogni 3 settimane.
Il metodo invisalign nel mio caso non può essere fatto e mi sconsiglia vivamente l'apparecchio linguale in quanto avrei più problemi che benefici e rimane molto scomodo da "lavorare".
Ho letto diverse informazioni e forum sulla tecnica linguale e non mi pare così tremenda, cosa ne pensate?
E' migliore optare per la ceramica oppure il classico metallo? Esiste il filo bianco o trasparente?
Scusate le domande finalizzate all'estetica ma rimane per me un punto importante anche per una situazione di serenità personale e lavorativa.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

"Ho letto diverse informazioni e forum sulla tecnica linguale e non mi pare così tremenda, cosa ne pensate?"

No, non è affatto tremenda, al massimo dovrà avere qualche giorno in più per abituarsi all'ingombro linguale degli attacchi (possibili lievi abrasioni della lingua) e alla fonesi, nulla di drammatico.

Invece il costo potrebbe essere più alto rispetto alla tecnica vestibolare (tradizionale) per il maggiore impegno e tempo richiesto al professionista.

Può essere che il suo dentista non utilizzi la tecnica linguale e preferisca non suggerirla, in ogni caso il risultato finale del trattamento non dipende dal tipo di tecnica linguale o vestibolare.

"E' migliore optare per la ceramica oppure il classico metallo? Esiste il filo bianco o trasparente?"

La scelta tra attacco in ceramica o in metallo è ininfluente rispetto al trattamento, è solo una questione estetica.

I fili bianchi esistono ma non sempre possono essere utilizzati in tutte le fasi del trattamento perchè aumentano molto la frizione tra filo ed attacco.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Carli,
la perplessità è dovuta al fatto che il Dentista mi ha da subito sconsigliato profondamente la tecnica linguale dicendomi persino che ha dovuto interrompere il trattamento ortodontico con dei pazienti.

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Evidentemente il suo dentista non ama o non ha sufficiente esperienza con la tecnica linguale, non può fargli una colpa...

Alla fine la cosa importante non è la tecnica utilizzata ma che venga posta la diagnosi corretta del suo problema e che il risultato finale sia il migliore possibile, punti la sua attenzione su questi aspetti fondamentali.

[#4]
dopo
Utente
Credo che considerato l'età adulta e l'evoluzione nel vostro settore si possa amalgamare molto bene l'estetica e la miglior tecnica.
Continuo a leggere diverse esperienze di persone sul linguale alcune sicuramente difficoltose.
Penso a questo punto di considerare un altro parere di un dentista nella zona e confrontare la terapia. Se anche lui mi sconsiglia il linguale opterò per la ceramica.
Grazie molte.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi,
approfitto nuovamente della vostra cortesia per le "battute finali".
Decido per l'apparecchio in ceramica mi confermate che si nota meno del metallo e che risulta meno impattante?
Ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Certamente sì.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi l'ingiallimento e la poca resistenza risalgono al passato?
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Questi aspetti, pur ancora presenti, sono meno significativi allo stato attuale con l'evoluzione dei materiali.

In bocca al lupo.

[#9]
dopo
Utente
Menomale, questo mi conforta.
Dottore, mi sono concentrata sul discorso estetico ed ho tralasciato di informare il dentista che ho diverse allergie ai metalli, nichel...(a dire il vero non me l'ha chiesto). E' possibile che ad oggi vi siano allergie agli apparecchi?