Colon irritabile e dolore al fianco

Salve vi scrivo perchè da anni soffro di sindrome del colon irritabile che mi ha sempre portato ad avere la pancia in disordine ecc. ecc.. Da un paio d'anni a questa parte però mi succede che ogni tanto al disturbo della pancia in disordine si associa un dolore più o meno forte al fianco dx, proprio tra la fine delle costole e l'anca, leggermente spostato verso la schiena, quando mi viene è sempre associato alla necessità di evacuare ed inoltre si manifestano fastidi/bruciore anche ad urinare, come da cistite, spesso dura tutto il giorno con la continua sensazione di dover evacuare e urinare.
Se il dolore diventa troppo forte devo prendere una tachipirina per farlo generalmente smettere.
La prima volta che mi era capitato il dolore era così intenso che sono andato al P.S.dove credevano fosse una colica renale e anche li con una flebo di antidolorifico era subito passato, dai controlli sucessivi però la colica renale era stata scartata. Il dolore sul fianco sembra quasi dovuto ad una contrattura muscolare perchè se faccio il movimento di alzare e abbassare la gamba dx mi fa più male, il mio dottore mi ha detto che potrebbe essere che il colon irritato prema sul muscolo e mi dia questo dolore.
In internet non trovo nulla di simile e volevo chiedervi se nella vs esperienza il mio dolore possa ricondursi ad un discorso muscolare.
Finisco dicendo che dopo il primo evento quello di 2 anni fa del P.S. ho fatto vari esami tra cui ecografia e rx torace nonchè visita urologica ma nulla di particolare è emerso alla fine la gastroenterologa mi ha detto che era sempre causa del colon irritabile.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunga esposizione.
Resto in attesa di un Vs parere a riguardo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo cha la causa del suo dolore sia riconducibile ad una iper distensione gassosa del colon legata al meteorismo
conseguente al colon irritabile.
Utili antimeteorici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie della cortese risposta, è possibile quindi che il mio disturbo crei problemi anche all'apparato urinario? Infatti spesso percepisco un fastidio generale alcune volte addirittura come se avessi la cistite altre volte invece dopo aver urinato sento fastidio quasi bruciore nulla di forte ma sicuramente molto fastidioso ma tutti gli esami e le visite hanno sempre dato esito negativo.

L'unico farmaco che mi era stato prescritto ormai quasi 2 anni fa è lo spasmomen (non so se è anche un antimeteorico) ma non mi da alcun beneficio soprattutto quando ho gli attacchi forti di colite con il dolore al fianco, l'unica è la tachipirina 1000 che generalmente funziona.

A breve comunque farò la colonscopia prescrittami dal mio dottore per verificare se ci sono problemi.

Cordiali saluti