Può essere colon irritabile

Salve! Mi capita, ormai da qualche anno, di svegliarmi la notte con il mal di pancia (crampiforme) e mi viene la diarrea. Quando vado in bagno o ho flatulenze il dolore si attenua fino a scomparire. Questi episodi durano da un minimo di 20 minuti a un massimo di qualche ora. Gli episodi non sono frequenti, capitano circa una volta ogni due mesi e, ripeto, mi capitano solo ed esclusivamente di notte. Può essere colon irritabile??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è possibile.

Ma dopo anni non si è ancora rivolta da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente no, non ho mai dato peso alla cosa perché, come ho detto, gli episodi non sono frequenti (mediamente una volta ogni due mesi). Secondo lei potrebbe esserci sotto qualche patologia seria?
Vorrei chiederle un'altra cosa: lei dice che potrebbe trattarsi di colon irritabile, effettivamente da ciò che ho letto questo problema dà dolori crampiformi che scompaiono dopo la diarrea, però ho letto anche che il colon irritabile non si fa sentire di notte, non è così?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
... l'osservazione è corretta,ma, purtroppo, in medicina non esistono regole assolute.

Confermo il sospetto di colon irritabile e la invito a considerare l'utilità di una valutazione diretta da parte di uno specialista di sua fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che qualche volta vengo svegliato dal mal di pancia (dalle mie parti usiamo l'espressione "pizziconi di pancia" per descrivere questo tipo di dolore), ma passa subito da solo, senza farmi venire la diarrea. Quando ho la diarrea e, dopo essere andato in bagno torno a letto e mi metto in una certa posizione (a pancia in su solitamente), se cambio posizione mi torna subito il mal di pancia e devo andare in bagno... è normale??? Inoltre aggiungo che non ho mai stipsi: non ho ben capito se per parlare di colon irritabile ci deve essere anche la stipsi oppure è sufficiente che sia presente la diarrea...

Andrò a farmi vedere da uno specialista, ma secondo lei, stando ai sintomi che le ho descritto, non può esserci il sospetto di malattie infiammatorie intestinali o, peggio, di un tumore, giusto? Perché sinceramente a me sono queste cose che preoccupano.

Un'ultima domanda: siccome io prima di andare a dormire bevo sempre un paio di bicchieri di acqua da frigo, potrebbe trattarsi semplicemente di diarrea da colpo di freddo? Mi chiedevo però se fosse possibile che mal di pancia e diarrea si manifestino dopo anche 4 ore dall'ingestione di acqua fredda o da un semplice colpo di freddo alla pancia...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Mi capita, ormai da qualche anno,>>

direi che malattie gravi non le avrebbero dato molto scampo!

Su ... si faccia visitare!
[#6]
dopo
Utente
Si, saranno due anni circa che mi capita ormai. Effettivamente ha ragione lei...

Ad ogni modo, è verosimile che si possa trattare di colpi di freddo? Cioè, se prendo un colpo di freddo alle 9 di sera è possibile che mi venga mal di pancia e diarrea alle 2-3 di notte??
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una possibilità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Cordiali saluti