Colon irritabile e fibre

Salve,

soffro di colon irritabile da diversi anni come di stitichezza. Ho eliminato i latticini perché come bevo un bicchiere di latte, sento che non mi fa bene, mi gonfio, accumulo gas....Ho dovuto togliere anche alcuni tipi di verdure tipo fagiolini, i legumi tutti, carciofi, finocchi, radicchi, pomodori solo sbucciati e privati dei semi...Da circa 2 anni ho acquistato un estrattore e con esso devo dire che sto molto meglio. Al mattino mi preparo un estratto di ananas, finocchio e kiwi oppure sedano, cetriolo, carota, barbabietola rossa...la sera lo stesso, magari variando le verdure, la frutta. A pranzo, saltuariamente mangio zucchine, cavolfiori o broccoli lessati. Per il resto mangio cereali senza lievito, poche proteine, kefir o yogurt bianco. A volte bevo latte di soia o avena. Devo dire che sto meglio, prima oltre che non riuscivo a mangiare certe verdure come i finocchi o il sedano, anche i cetrioli o l'ananas stavo comunque male, mangiando tutti i giorni a pranzo circa 200 - 250 g di verdure. Ora ne mangio circa 180 g e neanche ogni giorno. La mia domanda è: l'aver eliminato più o meno tutta la fibra, cosa mi comporta? leggevo che l'assenza di fibra porta a patologie come i diverticoli. D'altronde, sento che il mio intestino, come vado un po' oltre e assumo magari troppe verdure, forse non essendo più disabituato, risponde con colite, fermentazioni....E' stato un male o un bene l'estrattore? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troppe fibre generano eccesso di meteorismo,
poche fibre possono rappresentare una delle cause della diverticolosi.

SI fa seguire da uno specialista per il suo colon irritabile?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi e se il suo intestino va bene continui così. Non abbia paura dei diverticoli o altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottore