Prepararsi all' ecografia addominale

Salve, a giorni dovrò' effettuare un' ecografia completa all' addome in seguito a continui fastidi al fianco destro. So che bisogna stare attenti all' alimentazione nei giorni che la precedono ma soffrendo di colon irritabile quali ulteriori precauzioni devo prendere per un buon esito dell'esame? Posso bere orzo, te o caffè'?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
una preparazione adeguata per un'ecografia completa dell'addome deve prevedere l'eliminazione, o quanto meno una drastica riduzione, di tutti gli alimenti che contengono fibre e che possono fermentare nell'intestino e quindi produrre gas.
Da evitare verdura, frutta, latticini, legumi e bevande gassate nei giorni antecedenti l'esame, specie se il soggetto soffre di stipsi.
Il caffè deve essere eliminato la mattina dell'esame, con un digiuno di almeno 6 ore. Non vi sono particolari restrizioni per altri liquidi.
E' necessario avere la vescica piena.
Se è nota una condizione di meteorismo è utile l'assunzione di compresse di "Sinaire Forte", 1-2 compresse all’inizio dei pasti principali per circa 4 giorni (le compresse possono essere deglutite, masticate o sciolte in bocca).
Ricordarsi di portare la documentazione clinica in possesso affinchè il medico che effettuerà l'esame possa avere quante più notizie possibili.
Portare gli esami precedenti, anche diversi dall'ecografia.
Non è necessario sospendere terapie farmacologiche in corso.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)