Un po più tardi del solito mi si riempie lo stomaco

Salve dottore,
Ho 26 anni e un problema che mi affligge non poco. Sono diversi anni che soffro di problemi allo stomaco e la prima diagnosi che mi era stata fatta 6 anni fa parlava di gastrite da stress. Molto volte sono dovuta andare in pronto soccorso per dolori nel basso addome a sx, ma non sembrava essere nulla di preoccupante. Ora il problema si è accentuato a settembre quando, sempre al pronto soccorso mi hanno diagnosticato colon irritabile, dopo aver fatto ecografia e analisi del sangue.
In pratica ogni volta che mangio un pochino di più del normale, o anche solo un po più tardi del solito mi si riempie lo stomaco di aria, con eruttazioni frequenti, e soprattutto necessito di andare subito in bagno, dove ho delle scariche di diarrea. Non ho bruciore ma un gonfiore evidente appena dopo un pasto un pochino diverso dal solito, alitosi terribile e poi mal di pancia con lo stimolo di andare a cercare subito un bagno. La scorsa settimana ho mangiato un po più di pasta una sera, e sono stata malissimo per un ora e mezzo con nausea e brividi di freddo, ed è come se dovessi svenire da un momento all'altro. In più ho dovuto iniziare a prendere un latte digeribile perché altrimenti i dolori basso ventre aumentavano. Premetto che non mangio moltissima frutta e verdura e consumo molto velocemente i miei pasti però sono preoccupata perché è molto tempo che ho questi fastidi e in pubblico poi quando sono fuori a cena è imbarazzante. Volevo sapere se questi sintomi collimano con la diagnosi che mi è stata fatta e se è quello se deve durare così tanto o se potrebbe essere qualcosa di più grave.
Grazie dell'attenzione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze ? Il colon irritabile é una diagnosi di esclusione e non viene fatta con l'ecografia e le analisi del sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna malattia grave,
confermo pienamente il colon irritabile,
con una forte impronta meteorica legata alla sua aerofagia.
Ne parli con un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, ora mi sento un pochino più tranquilla, avevo proprio bisogno di un altro parere al riguardo. Dal gastroenterologo ci ero andata quando mi aveva diagnosticato la gastrite e poichè avevo iniziato quell'anno l'università, aveva detto che era tutto un fattore psicologico. Vale lo stesso anche per il colon irritabile? Lo stress ci influisce molto? Poi volevo chiedere un ultima cosa se è possibile: a questo disturbo può essere associata una febbricola persistente che varia dai 36.9 la mattina ai 37.2 la sera?

Grazie,

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress influisce ... eccome!
Fino a 37,2° non si parla di febbre.
[#5]
dopo
Utente
Allora spero di riuscire a tenerlo sotto controllo, evitando anche di diventare troppo ipocondriaca sotto questo aspetto.
Vi ringrazio molto per la disponibilità e per i consigli, e vi auguro buon lavoro.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.