Non ho sangue nelle feci ne perdita di peso ne anemia

Buonasera dottori, ho letto molti consulti con lo stesso titolo che io ho dato al mio e poi mi sono decisa a scrivere personalmente del mio caso. sono una ragazza di 26 anni, a mia madre fu diagnosticato all'età di 65 anni un tumore al colon, tumore per la quale purtroppo è deceduta qualche mese fa. ho vissuto male i mesi della sua malattia, uno stress che mi ha segnato nell'anima e a quanto pare nel fisico, ho perso il lavoro e quello che sarebbe dovuto diventare mio marito e già padre dei miei figli.. insomma è stato un periodo brutto. Il dottore che l'ha curata ha detto a me e ai miei fratelli che a 45 anni dobbiamo iniziare i contaginarrolli per la prevenzione ed io che sono sempre stata oltre che ipocondriaca anche depressa e ansiosa ho cominciato a non stare più bene. ho cominciato a contare il tempo che mi restava prima di arrivare a 45 anni, sono andata in internet a leggere dei sintomi del tumore al colon all'eta di insorgenza alle probabilità di sopravvivenza...così dallo stare bene ho cominciato man mano a fissarmi di avere qualcosa fino ad ammalarmi di quello che il mio dottore chiama colon irritabile. vi spiego cosa NON ho e poi vi elencherò invece quello che lamento . ebbene, non ho vomito nè diarrea, non ho sangue nelle feci ne perdita di peso ne anemia, non ho mancanza di appetito ne stanchezza. Avverto invece il bisogno urgente al mattino appena sveglia di dovermi recare in bagno per evacuare feci non sempre formate e a volte con presenza di un pò di muco ( sottolineo a volte), avverto ogni tanto specie nei periodi più stressanti in cui mi sento nervosa un dolore al fianco destro che però attualmente non ho. qualche mese fa anche un pò di nausea che adesso è però sparita. avverto sensazione di tenesmo rettale accentuato dalla presenza delle emorroidi che sono state regalatemi dal parto (non sanguinano ma sono prolassate). ho la sensazione di non svuotare completamente l'intestino e i latticini noto peggiorarmi il tutto. quando sono distratta sto una favola, quando sono in movimento il tenesmo scompare per magia. di notte dormo beata (se non fosse per mio figlio) a volte avverto sensazione di brividi di freddo. da qualche gg se spingo col sedere ho come il bisogno di dover espellere feci ma non so se si tratta di queste o se è un fastidio provocatomi dalle emorroidi o se non è altro che tenesmo. Il mio dottore mi liquida in un nano secondo perchè per lui ho solo sto maledetto colon irritato. ho eseguito eco addome completo con esito perfetto, esame del sangue occulto con esito negativo(eseguito sia quest'anno che l'anno scorso) , esame del sangue per emocromo risultato nella norma emoglobina 12.1 misurato durante il ciclo, i globuli rossi erano di poco inferiori ai valori normali. durante la gravidanza terminata 5 mesi fa i valori della sideremia sono sempre stati perfetti. perciò vi chiedo:ci sono gli estremi per pensare a qualcosa di più grave o anche voi siete dello stesso parere dei dottori che è colon irritato?? leggo qui su medicitalia di pazienti che fanno mille e mille esami e invece i dottori che sento mi dicono che non ne ho bisogno..la cosa che odio più di tutto è cheforse mi sn provocata tutto da sola. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo medico,
la sintomatologia appare quella di un colon irritabile
e non di una neoplasia del colon.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it