Rx baritata e ecografia addominale

Premesso che soffro di ansia somatoforme per cui sono in cura da uno psichiatra, da circa due mesi avverto i seguenti sintomi in modo intermittente, ondivago e migrante:
-fitte, dolore sordo e indolenzimento a scapole, sotto le ascelle, al centro della schiena e ai fianchi;
-indolenzimento ad una costola dell'addome in basso a dx;
-forti e visibili fascicolazioni al muscolo retto dell'addome;
-sensazione di calore e fastidio in zona epigastrica;
-sensazione di un nodo in zona epigastrica;
-sensazione di tremore interno alla laringe.
Su consiglio del medico di famiglia ho fatto un' ecografia addominale e una rx baritata esofago-stomaco-duodeno. Tutti questi esami e visite non hanno rilevato nulla.
Questi esami escludono cause organiche?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami che lei cita nel testo sono stati prescritti dal suo medico di medicina generale proprio per escludere che all’origine dei disturbi lamentati ci potessero essere delle cause organiche. I pazienti con disturbi somatoformi richiedono un rapporto molto stretto con il loro curante perché anche loro, nel novero di tutti i sintomi che riferiscono, possono talvolta denunciare una sintomatologia riferibile ad una patologia organica. È quindi molto importante mantenere uno stretto rapporto con il proprio medico e psichiatra di riferimento. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0