Risonanza

Salve, qualche mese fa ho eseguito due RM alla colonna vertebrale.
Una senza e una con MDC.

Al momento ho dei problemi addominali (che si protraggono da un po’ di tempo), e mi chiedevo se quella risonanza già eseguita potesse essere utilizzabile per indagare anche a livello addominale nonostante non sia stata fatta con quella indicazione.

Se si, a chi posso rivolgermi?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
No. Pur studiando la colonna una sezione del corpo umano che comprende anche gli organi addominali, gli esami sono completamente diversi con sequenze di acquisizione diverse e diversa "centratura". A meno che nel campo di acquisizione non compaia una lesione addominale macroscopica, come per esempio una voluminosa cisti renale, non è possibile effettuare una diagnosi precisa. Ma anche nel caso si riuscisse ad apprezzare una qualche alterazione macroscopica la valutazione non sarebbe ottimale ma sarebbe necessario l'utilizzo di metodiche specifiche.
Si rivolga al suo Curante, magari potrebbe iniziare ad effettuare delle indagini laboratoristiche ed uno studio ecografico dell'addome.
Buona giornata.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica