Intolleranza

Buonasera, ho effettuato il Prime Test ed e' risultato che sono intollerante al frumento/grano - farro/kamut- lenticchie-mais e amido di mais-riso e amido di riso-zucchero di canna -arachidi e soia.
Ho effettuato anche il test della celiachia con risultato negativo.
Ho effettuato un ecografia addominale: presenza di flessura splenica del colon piuttosto alta, per il resto tutto ok.
Ho sempre pancia gonfia, gas intestinali,stipsi, male sotto costola sinistra e anche dietro la schiena e a volte mal di stomaco (ho un piccola ernia da scivolamento).
Vorrei sapere cosa posso mangiare? e cosa evitare?
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve evitare i cibi flatogeni (grassi, fritti, legumi, bevande gasate, etc.)
ed effettuare i test per le intolleranze (glutine e lattosio) che non evinco in quelli da lei descritti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la rapida risposta, vorrei sapere quale sono i test per le intolleranze al glutine e lattosio cioe' cosa deve scrivere il medico nella richiesta. (ricordo che il test anti gliadina e anti endomisio sono negativi e anche il test alimentare:mammiferi).
ringraziandola la saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il Glutine (Celiachia) : AGA-EMA-AtTG
Per il Lattosio: Breath test al Lattosio.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto. Saluti.