Frigidità, apatia nei confronti dell'altro sesso

Buonasera, da qualche mese sono molto preoccupata perchè mi rendo conto che non ho più nessun tipo di desiderio di relazionarmi con qualunque uomo. Capisco aver vissuto una grande delusione come un tradimento protratto e sospettato da un anno e mezzo, il fatto è che lavoro con migliaia di persone e sono a contatto stretto con persone nuove tutti i giorni ma quello che mi spaventa è proprio il mio disgusto nei confronti di qualsivoglia tipo di relazione uomo-donna. Vivo benissimo l'autosessualità, se si può così chiamare, quindi probabilmente non si tratta nemmeno di frigidità. Credo sia una sfiducia totale nei confronti del mondo maschile ma mi preoccupa anche il fatto di non riuscire ad immaginare nemmeno rapporti occasionali. Avevo già prima un ventaglio di "gusti" molto ristretto ma ora vivo questa cosa davvero male. Come una trasformazione non adeguata a chi vorrei essere. Ho come un freno che si aziona con una sorta di disgusto vero e proprio. Non so come risolvere o come capirmi. Sono madre single e le dinamiche con mio figlio adolescente mi stanno convincendo di non aver bisogno di un uomo, ma sarei più serena se fosse una scelta razionale, invece non vorrei davvero essere diventata "intollerante al maschio" irreversibile. Il fatto di non sentirmi più normale credo non sia di aiuto nemmeno al rapporto già difficile con mio figlio. Come posso risolvere?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
da quanto tempo si è conclusa la storia che ha citato? Si trattava del padre di suo figlio o di un altro uomo?

Com'è la persona che vorrebbe essere? E' così tanto "lontana" da Lei?

Cosa intende scrivendo che <<le dinamiche con mio figlio adolescente mi stanno convincendo di non aver bisogno di un uomo>>?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei scrive: "Ho come un freno che si aziona con una sorta di disgusto vero e proprio."

Non parlerei di frigidità, anche perché si tratta di un termine non più utilizzato, ma forse la Sua avversione per gli uomini potrebbe venire dalla storia precedente, nella quale ha sperimentato il tradimento e forse ora non vuole più saperne.

Tutto ciò La turba?

Ha pensato di parlarne direttamente con uno psicologo di persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Più che frigidità , termine obsoleto e scarsamente attinente alla sessualità femminile, potrebbe trattarsi di altro.

Calo del desideio
Diffciolta relazionali
Allergia, come dice lei, al maschio
Una fase della sua vita
Calo del desiderio sessuale
Sfiducia nelle relazioni
Non ha elaborato il lutto del tradimento...
Un nucleo fobico....e così via,

Siamo online e le diagnosi non possono essere erogate, ma un nostro colega potra aiutarla de visu

Le allego delle letture sul desideio sesuale ipoattivo che potrebbero aiutarla a riflettere

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it