Dubbi del partner

Salve, vi illustro in breve la mia storia.In pratica ho conosciuto una ragazza con la quale sin da subito ci siamo trovati a meraviglia,stessi interessi, stesso stile di vita, stessi gusti, tant'è che da lì a due settimane ci siamo baciati è sostanzialmente messi insieme,il tutto come se fosse stato un colpo di fulmine. Io avevo in programma un viaggio-studio,che davanti a questo ho annullato, fino a quando però non ho annullato questo viaggio vivevamo quasi con frenesia la nostra storia perché sapevamo che sarebbe stata dura poi vederci, addirittura è venuta a casa dai miei genitori. Insomma mi stavo e mi sono innamorato nel giro di 1 mese e mezzo.Il problema sorge dal fatto che lei si era lasciata da 3 settimane dopo 4 anni, e si è buttata a capofitto con me quasi cone se non ci credesse di avermi trovato. Oggi a distanza di 1 mese e mezzo e ad una settimana dalla mia non partenza(l'ha saputo poco prima dalla partenza che non partissi) lei mi dice che ha dei dubbi, che non riesce a guardare avanti ma guarda indietro nel momento che non sta fisicamente con me e che sta da sola, che psicologicamente è portata a fare passi indietro perché non credeva che potesse essere così intensa la nostra storia da così subito, il tutto piangendo perché dice che non ho difetti, sono come ha sempre desiderato qualcuno,non è che è stata una cosa frivola tra noi,nonostante ciò non ora non sa se vuole me nella sua vita o meno chiedendosi se no. Avesse dovuto stare da sola un pò e non riesce a spiegarselo.Mi ha detto anche che non è alcun ritorno di fiamma assolutsmente per quanto possa averlo amato alla follia. Io venivo da una batosta e ci ho messo tempo a fidarmi sebbene ho vissuto senza freni quello che veniva essendo sempre sincero perché l'avevo già notata e mi piaceva molto come ragazza,insomma la classica volta che uno dice quanto vorrei lei e lei vuole te.È anche vero che è in un periodo di stress psico fisico, è molto ansiosa per un esame, ha avuto una reazione per intolleranze allergiche e il ciclo. Lei dice o bianco o nero e se non si chiarisce non può vivere bene lei ne io la storia,ho provato a dirle che ha il mio supporto ma dice tra i motivi dello stress ci sei anche tu visto che non riesco a capire perché mi sento così anche se non hai fatto nulla per cui preferisco allontanarmi da te anche perché è la cosa più facile.Mi ha scritto dicendomi che sa cosa perde e mi ringrazia per quello che le ho dato.Ora è indubbio che ci stia malissimo,proprio ora che stavo riacquistando fiducia nell'amore.Faccio bene a lasciarle spazio e dirle se è destino staremo insieme? Devo cercarla di tanto in tanto? O farle sentire la mancanza semmai si fosse davvero innamorata e fosse solo un momento di stress dovuto da esame, ciclo,reazione allergica?Oppure è senso di colpa verso il suo ex che tutti glielo fanno pesare?(mi ha detto che è stata una decisone maturata nel tempo)Ho paura di essere stato stato solo un infatuazione e di sperare a vuoto,questo pensiero mi consuma
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,
la storia aveva messo poche radici per via dello scarso tempo a disposizione, qualche mese.
La lontananza ha messo in dubbio quanto avevate vissuto con slancio, con "frenesia" dice Lei.

><Ora è indubbio che ci stia malissimo,proprio ora che stavo riacquistando fiducia nell'amore.Faccio bene a lasciarle spazio e dirle se è destino staremo insieme? >>
Potrebbe essere giusto, ma in ogni caso se è quello che Le viene da dirle dal cuore "è giusto."
Accettare le delusioni d'amore comporta molta sofferenza, occorre fare attenzione che non siano in grado di minare la nostra fiducia in questo sentimento.

Aggiungo anche che le “storie” che nascono nella fase di elaborazione del lutto di una storia precedente incontrano difficoltà maggiori.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa ma non so se mi sono spiegato bene, non c'è stata nessuna lontananza, non sono più partito, è solo che con questa paura di partire magari abbiamo accelerato troppo rispetto alla sua condizione psicologica delicata dopo una storia importante ed ora si trova in questa situazione di malessere. Mi ha anche detto "inevitabilmente sono portata a fare paragoni con il mio vecchio partner" sebbene io la trovi una cosa normale ma magari essendo il suo ex una persona diametralmente opposta a me( aveva quasi 20 anni di più )ed essendo passato in totale 2 mesi dalla vecchia rottura la porta a pensare che avrebbe dovuto stare da sola per un pò. ma il fatto è chenon ci siamo cercati , siamo capitati se si può dire e non ci sembrava vero quanto potessimo piacerci anzi lei aveva proprio perso la testa per me ,ma questo fino a martedì ,possibile che in 3 giorni sia passato dall'essere tutto a niente?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non ci sono standard o regole e da qui non possiamo sapere che cosa stia pensando questa ragazza o che cosa sta davvero provando.
La mia opinione però è che, terminata una relazione, sia sensato avere a disposizione un po' di tempo per chiuderla davvero, cioè per elaborare la fine e poi essere ben disposti verso un'altra persona.
Se i sentimenti che vi legano sono sinceri, se davvero quello è il bisogno della ragazza in questione, cioè di stare un po' da sola adesso, che problema c'è?
E' un problema per Lei (che scrive)?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica