Come capire se si ama ancora
Buongiorno,
chi vi scrive è una ragazza di 23 anni che in quest'ultimo periodo non riesce a capire se ama ancora il ragazzo con cui ha una storia da più di 3 anni. Lui in questo momento è partito per Inghilterra ed ha accettato di lasciarmi pensare un po.
Oramai sono quasi 2 settimane che non ci sentiamo e io non riesco a capire se realmente lo amo, cosa mi ha fatto arrivare fin qui e non riesco a riflettere su nulla.
La situazione non era migliore prima che partiva, abbiamo avuto un periodo in cui, a causa dei suoi problemi con il lavoro (disoccupato) e problemi di coppia, il nostro rapporto è diventato monotono e si è affievolito. niente sorrisi, divertimenti o qualcosa che ti facesse capire ogni giorno che stavi bene con chi avevi al tuo fianco.
Non riesco a capire su cosa riflettere, come far a capire se si ama ancora.
grazie in anticipo dei consigli
A.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Non riesco a capire su cosa riflettere, come far a capire se si ama ancora.>>
Gentile Ragazza,
il fatto di non sentirvi per niente è stata una decisione presa da entrambi?
Le pare che le sia d'aiuto o che aumenti il suo disorientamento?
Ha desiderio di sentirlo?
Ha riflettuto sulla possibilità di rivolgersi (gratuitamente) allo Spazio Giovani del Consultorio per una consulenza che possa sostenerla in questo periodo di transizione, aiutandola ad interrogarsi efficacemente per poter comprendere quale sia la direzione che intende prendere?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Gentile ragazza,
dalla sua mail emergono due suoi interrogativi, "non riesce a capire se ama ancora il suo ragazzo", " come far A capir se mi ama ancora"
Avere la certezza di essere amata le farebbe avere meno dubbi?
Mi associo alla collega nel consiglio di effettuare una consulenza per meglio affrontare questo particolare momento.
Cari saluti
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#3]
Utente
Grazie a entrambe per la risposta.
Sinceramente la decisione di non sentirlo è partita da me e lui ha accettato. Per quanto riguarda lo spazio giovani non ci ho pensato. Ho il desiderio di sentirlo per sapere come sta, ma ho bisogno di capire anche cosa non va più dentro di me e quindi anche nella coppia. E' un periodo che non sono più molto allegra e quindi penso di riversarlo nella coppia. Ho deciso di prendere questo periodo per analizzare il tutto ma non riesco.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, cosa fa lei nella vita? Studia , lavora, che aspettative e che progetti ha ? Questo è, a mio parere, importante, perchè non si può credere che nella vita tutto tutto debba girare intorno alla coppia, all'amore.. possono esserci appunto problemi di lavoro, di soldi, di famiglia, che bisogna guardare e cercare di risolvere, senza attribuire ogni insoddisfazione alla coppia
Concordo con i Colleghi, si rechi allo Spazio Giovani, per chiarirsi le idee, leggere le proprie aspettative e le proprie priorità, essere accolta ed ascoltata..
Cosa ne pensa.. ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it