Troppo insicura per dirgli di si

Salve, ho 34 anni e da qualche mese frequento un uomo sposato con una figlia di 9 anni. Tra noi si è instaurato un rapporto bellissimo, una sintonia che io non ho mai provato nelle precedenti relazioni. Mi sembra di vivere un sogno quando sto con lui. In lui ritrovo tutto quello che cerco in un uomo. Da subito mi ha proposto di costruire una vita insieme rinunciando alla sua famiglia per me. Lui non è un tipo che si fa storielle o che cerca avventure passeggere, nella sua vita ha avuto solo una storia importante ed è quella con sua moglie… ma io non riesco a dirgli di si.
Non so se riuscirei a vivere con il senso di colpa di aver rovinato una famiglia. Perché è questo che succederebbe, io non faccio domande sulla moglie e sul loro rapporto, intuisco che le cose non vanno meravigliosamente ma secondo me lui non la lascerebbe mai se non ci fossi io. E a dirla tutta, non so nemmeno se lui lo farebbe nel caso io accettassi la sua proposta.
Sono veramente combattuta, che felicità sarebbe se costruita sull’infelicità di altre due persone? E poi se tra noi non funzionasse?
Sono un’eterna indecisa ed insicura.. ed ho paura che questa mia indecisione lo faccia decidere a restare con la sua famiglia.
Come faccio a capire qual è la cosa giusta da fare?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intanto potrebbe chiarire la situazione con quest'uomo e iniziare a fare domande sul suo matrimonio, perché è chiaro che le cosa non vanno bene, ma perché Lei non basa le Sue decisioni anche su alcuni dati di realtà.

Poi, certamente, risolverei il problema dell'eterna insicurezza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<o non faccio domande sulla moglie e sul loro rapporto, intuisco che le cose non vanno meravigliosamente >

Gentile Utente,
probabile che la situazione non sia del tutto rosea, ma come fa a capire di più se non parlate?

Come fa a capire non avendo nessuna informazione, basandosi su una proposta di questo suo lui che vive ancora in famiglia?

Basarsi su intuizioni non basta, siete probabilmente in una fase idilliaca del rapporto, ma quando tocca terra ci ha pensato?

<E a dirla tutta, non so nemmeno se lui lo farebbe nel caso io accettassi la sua proposta.> Appunto, le relazioni con uomini sposati spesso si nutrono di false promesse, lusinghe, illusioni, bugie...se sia il suo caso o meno certo non possiamo saperlo, ma non mi sembra che in questo momento ci siano le premesse corrette per fare una scelta consapevole, perdoni la franchezza.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Tra noi si è instaurato un rapporto bellissimo, una sintonia che io non ho mai provato nelle precedenti relazioni. Mi sembra di vivere un sogno quando sto con lui. In lui ritrovo tutto quello che cerco in un uomo. <<
Uomo da favola. Ma le favole esistono? Sono solo pochi mesi, il tempo dirà ulteriori cose.

<<Da subito mi ha proposto di costruire una vita insieme rinunciando alla sua famiglia per me.<<
Attendeva un motivo di cambiamento? Era già psicologicamente pronto? Lei è il primo "tradimento"?

Le storie con uomini sposati, specialmente se ancora conviventi, sono spesso difficili e travagliate; capisco che Lei sia combattuta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Non so se la favole esistono, quello che so è che mi fa stare bene e riesce a tirar fuori il meglio di me ed io lo stesso con lui. ci miglioriamo a vicenda...
si io sono il suo primo "tradimento", mi ripete spesso che non aveva mai pensato che potesse succedergli di innamorarsi così di un'altra donna, quindi non penso che attendesse un motivo di cambiamento.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, anche gli uomini hanno bisogno di favole, lei è ora la sua stella in tasca, splendido, ma non precipitiamo ad occhi chiusi, vediamo come va, vediamo se lei si sente di essere l'altra, stupendo, ma non per tutte.. nel senso che ci sono i sensi di colpa, ci sono le telefonate , le bugie alla moglie, c'è la figlia di lui, ci sono le attese, i sogni e la realtà.
Prenda un pò di tempo, si goda la magia, magari e' una di quelle storie , poche, che durano..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
In perfetta sintonia con quanto scritto dalla dott.Muscarà, le dico "aspetti" e soprattutto legga questa frequentatissima lettura.....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

Oltre a come si sente lei, si chieda come sei sente lui...
Perché del tradimento...
Perché fa acqua il suo matrimonio...
La bambina...
Perché proprio adesso...
Che ruolo ha lei, un ansiolitico, un antidepressivo...?

I due ambiti non sono disgiunti: lei esiste perché esiste il suo matrimonio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Lo riconosco... non faccio domande su sua moglie ed il suo matrimonio perchè è più facile far finta che non esistano. So che é infantile come motivazione... È veramente triste leggere di donne che "nutrono e manutenzionano i matrimoni altrui ..." E probabilmente essere una di loro... Si forse sono il suo ansiolitico, lui mi definisce affettuosamente "la sua camomilla" . Che cosa prova lui? Perchè adesso? Da quello che mi dice lui non cercava nessuna donna, poi ha conosciuto me e si è sentito di nuovo vivo ed amato... sono solo una povera illusa???? seguiró i vostri consigli, aspetteró ed intanto cercheró di superare la mia insicurezza. Grazie ancora e buona serata
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Se abbiamo ampliato l'ambito delle sue riflessioni, ne siamo lieti.

Cordialità

[#9]
dopo
Utente
In realtà l'ambito delle mie riflessioni era giá ampio prima ... è proprio questo che mi blocca, sono un tipo troppo razionale e mi faccio un sacco di problemi prima di fare qualsiasi cosa. Ma con lui é tutto diverso, mi sembra di poter affrontare qualsiasi cosa e situazione.