Sposata con figli e innamorato di uomo sposato con figli
Buongiorno, ormai da quasi 4 anni mi trovo in una situazione con non riesco più a gestire.
Mi sono sposata 12 anni fa e ho due bambini. Ero innamorata di mio marito, una persona dolce, disponibile e che mi ha sempre riempito di attenzioni, unica sua pecca è quella di avere poco polso.
Comunque 4 anni fa, grazie alla passione della musica ho conosciuto un uomo che all'inizio mi era indifferente. Dopo qualche tempo ha iniziato ad essere incuriosito da me, e un giorno si è dichiarato (anche lui sposato con due figli ma con una vita extraconiugale intensa perchè dice di non aver mai amato sua moglie e che il giorno più brutto della sua vita è stato il matrimonio) io ancora legata a mio marito l'ho rifiutato anche se iniziavo ad essere attratta da lui. Ci si vedeva molto spesso e l'attrazione nei suoi confronti aumentava e alla fine ho ceduto, concedendogli un semplice ma bellissimo bacio.Da quel momento la nostra relazione si è intensificata e col tempo sono iniziati i problemi. Le nostre famiglie si sono conosciute partecipando ai nostri concerti ed io ho iniziato ad essere gelosa della moglie. Quando sapevo che avevano avuto rapporti sessuali, stavo malissimo. Nel frattempo il rapporto con mio marito era rimasto all'apparenza normale salvo che un giorno ha letto un sms che avevo inviato al mio amante e da quel momento le cose sono cambiate. Periodo di crisi dove però io ho detto a mio marito che gli voglio bene ma che non lo amo più. Da allora sono passati 2 anni e io continuo a stare male. Mi spiace per mio marito, per la mia famiglia, ma è forte il desiderio di stare con l'altra persona ( non capisco se questo desiderio è dovuto solo al fatto che non posso averla). Il problema è che ha volte ho dei dubbi, non capisco se sono innamorata del mio amante, so solo che quando non è con me mi manca, e vivo ogni momento con lui come se fosse l'ultimo. Mio marito non mi piace più, ma non mi infastidisce la sua presenza e gli voglio veramente bene, poi lui con me è sempre carino nonostante tutto quello che sta succedendo; mi lascia cmq uscire con l'altra persona probabilmente fidandosi di me (la musica fa da copertura alla nostra relazione) Io fingo con lui, ed è per questo che mi sento continuamente in colpa. Anche l'altro non ha una situazione facile: lui dice di non aver mai dato attenzioni alla moglie, anzi l'ha sempre criticata e con il tempo ha scoperto che anche lei non è mai stata fedele (ma di questo non gliene fa una colpa): da un anno circa, anche a seguito del fatto che io soffrivo ogni volta che c'era stato un rapporto fisico tra loro, ha iniziato a staccarsi da lei.La prima crisi era stata voluta da lei, ora invece è lui ma adesso la moglie vuole che le cose ritornino come prima per il bene della famiglia.Lui non sa cosa fare: vuole me ma ha paura per i bimbi e non vuole fa soffrire nessuno, vorrebbe stare tutta la vita in stand by con sua moglie ma sa che non si può.Lo capisco e non lo biasimo per questo!io soffro per tutta qst situazione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non capisco se questo desiderio è dovuto solo al fatto che non posso averla
>>>
Beh, potrebbe essere "fuochino", come si dice. Lei che idea si è fatta?
È certo che le relazioni extraconiugali devono parte della loro attrattiva alla connotazione di "senza impegno" che le caratterizza, me spesso le persone se ne scordano e iniziano a fare progetti..
Il passo più utile da compiere sarebbe preoccuparsi più della sua situazione che di quella dell'altro, ma è evidente che non sta riuscendo a mantenere distinte le due cose, perché per lei quest'uomo è divenuto oggetto d'interesse a lungo termine e di esclusività. Pur sapendo che ha "una vita extraconiugale intensa perché dice di non aver mai amato sua moglie e che il giorno più brutto della sua vita è stato il matrimonio".
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
la situazione è delicata e complessa, comprensibile che lei non la riesca più a gestire.
Divisa tra famiglia e l'altro che si trova in una situazione analoga, specuare alla sua., Entrambi insoddisfatti del matrimonio, del proprio partner, trascinate un rapporto che tra vicissitudini varie resta sempre lì, nell'impossibilità di sfociare in qualcosa di diverso, ma riempitivo di bisogni insoddisfatti.
Faccia chiarezza in sé, sul suo matrimonio, stare in questa situazione complicata non la aiuta a capire.
Lasci perdere quanto le dice l'altro sul suo matrimonio, ma valuti lei cosa fare del suo,se vale la pena di continuare e in un modo differente, se c'è qualcosa da recuperare oppure no.
<mi lascia cmq uscire con l'altra persona probabilmente fidandosi di me> Probabile che preferisca - magari inconsapevolmente - non vedere per non buttare all'aria un matrimonio e non perderla.
Ci vuole coraggio per guardarsi dentro e fare eventuali scelte, comunque opportune, magari si faccia aiutare da un nostro collega direttamente, continuare in questo modo non fa bene a nessuno di voi, almeno credo.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle riflessioni dei Colleghi, la invito a leggere questa " frequentata" lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo coi Colleghi e con la "frequentata lettura" di cui parla la Collega Randone.. E aggiungo una riflessione.. siamo sicuri che questo suo amante, che continua o continuava ad avere rapporti con la moglie, che si è sposato nel giorno peggiore della sua vita, sia un uomo affidabile? che non gli piaccia soprattutto, la trasgressione, .. essere sempre altrove?
Riflessione forse.. antipatica, ma..
Coraggio guardiamo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it