Quando il proprio uomo è attratto da altre
Gentili dottori,
Sono una giovane donna di 27 anni, fidanzata da
La mia relazione è abbastanza appagante, ma già da tempo c'è qualcosa che non mi fa stare bene. Credo che il mio uomo desideri altre donne, che provi attrazione nei loro confronti. Colgo spesso, per strada, il suo sguardo che si sofferma su determinate parti del corpo femmine. Basta la sola presenza di una donna vestita un po' più succinta che attira la sua attenzione immediatamente. A volte ha affermato di preferire caratteristiche fisiche che io non ho, ad esempio mi ha espresso la sua adorazione per i seni abbondanti, facendomi sentire inadeguata. L'anno scorso, lo lasciai per due settimane e scoprì che in quel periodo aveva intrattenuto conversazioni sessualmente esplicite con altre ragazze.
Ciò mi ha portato a maturare un atteggiamento di competizione con le altre donne, quando sono con lui mi guardo spesso intorno perché temo che qualcuna possa attirare la sua attenzione, penso che i suoi sguardi siano ancora più insistenti in mia assenza.
Ho pensato di lasciarlo, perché non mi sono mai piaciuti gli uomini così, mi sento sminuita come donna ( non solo fisicamente, ma proprio in quanto persona ), ma non ci riesco perché credo di amarlo. Si può convivere con un uomo così?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima , si può continuare se si riesce a considerare tutto questo una debolezza, un tic molesto, senza farsi coinvolgere nè giudicare, potrebbe anche, volendo mettersi a fare la fantastica anche lei e vedere cosa dice e fa lui.. . molte donne lo fanno, va bene se è un gioco, ma alla lunga è faticoso.. E poi ad un certo punto, gli parli seriamente, che è più insicuro di quello che pensa..
Molti uomini hanno questi atteggiamenti, sbagliati, perchè così si sentono veramente.. alfa..Poveri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per l'attenzione.
Credo che il mio ragazzo si senta in realtà sicuro di sè e del suo aspetto, non sembra mostrare (a parte questo problema) caratteristiche del "maschio alfa", anzi è esattamente l'opposto. Ho provato, in passato, a comportarmi come lui ma non è servito a niente, prova raramente gelosia nei miei confronti.
Ho cercato di non farmi coinvolgere troppo da questa situazione, ma ormai la mia autostima e la mia sicurezza sembra già minata. Credevo che un uomo dovesse desiderare solo la propria donna, questo si sta trasformando in un amore "tossico", ma solo per me in quanto lui afferma di stare più che bene insieme a me.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Credevo che un uomo dovesse desiderare solo la propria donna..."
Gentile Utente,
nella realtà questo non è possibile, perché ci può stare che una persona sia attratto dagli sguardi altrui, ma il Suo compagno ha già scelto di stare con Lei.
Probabilmente quello che qui ci sta dicendo è il pretesto per far emergere qualcosa di Lei e delle Sue insicurezze: se l'autostima è sana non viene compromessa da un comportamento del partner su cui, tuttavia, potrebbe anche sdrammatizzare come Le ha già suggerito la Collega...
Magari il problema vero sta proprio nel fatto di essere insicura e di voler trovare la sicurezza nel Suo ragazzo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
In effetti, non è molto gentile un uomo così, veda Lei , se è questo tipo di rapporto che desidera avere nella vita.. Lui .." è esattamente l'opposto del maschio alfa", cioè si comporta così in automatico e gli pare normale .?. certo che si trova benissimo con lei.. cerchi di valorizzarsi e rassicurarsi , anche con l'aiuto di un Collega de visu.. e gli parli .. mi sembra una strada in salita questa storia
Restiamo in ascolto..
[#5]
Utente
Gentili dottoresse,
Ho riflettuto molto sulla questione "autostima". È possibile che questo rapporto abbia fatto emergere delle insicurezze che prima erano ben nascoste? Io non sono mai stata una persona insicura prima di iniziare questa relazione.
Perché gli altri con i loro atteggiamenti non possono influire sulla propria autostima? Credo che determinati comportamenti a lungo andare la deteriorano. Questa settimana il mio ragazzo ha affermato di non essere geloso di me in quanto non presento determinate caratteristiche fisiche che attirano gli uomini a primo impatto, che solo con la chirurgia estetica diventerebbe geloso. Come si fa a preservare la stima di se stessi quando chi ti sta intorno non ti considera, soprattutto, come persona?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La stima di sé non dovrebbe dipendere dall'opinione altrui, ma io ritengo che sarebbe importante per Lei ragionare su se stessa e sulle ragioni che L'hanno portata a scegliere di stare in una relazione con un uomo che La considera così.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> È possibile che questo rapporto abbia fatto emergere delle insicurezze che prima erano ben nascoste?
>>>
È certamente una possibilità. Le relazioni hanno un effetto amplificante e "smascherante" sui nostri punti deboli.
Questo non vuol dire che non ci si possa far nulla. Anzi, da questo punto di vista può persino essere stato positivo che lei abbia avuto modo di conoscere questa parte di sé più fragile che prima non conosceva.
Ora però a lei decidere se stare con un uomo potenzialmente un po' farfallone è ciò che vuole, oppure no.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E inoltre rifletta a dove può portare una costante svalutazione della Sua corporeità per quanto riguarda il suo potere seduttivo ("non presento determinate caratteristiche fisiche che attirano gli uomini a primo impatto, che solo con la chirurgia estetica diventerebbe geloso").
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, concordo con la Collega Brunialti, ma davvero lo vuole per sempre uno così, opaco e qualsiasi ? Sempre in allarme, sempre svalutata.. non sarà troppo paziente .. perchè?
[#10]
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte e l'attenzione.
Questa relazione credo che mi abbia fatto, in un certo senso, aprire gli occhi sulla mia corporeità. Credo che il problema si presenterebbe con qualsiasi uomo, forse è una cosa oggettiva il fatto che io non posseggo determinate caratteristiche fisiche che attirano gli uomini, e inizio a pensare che qualsiasi ragazzo avvertirebbe questa mancanza e desidererebbe un altro tipo di donna.
Ho portato avanti questo rapporto perché credo che le relazioni si basino su tutt'altro, infatti per quanto riguarda gli altri aspetti sembra andare bene. È forse la mia fisicità ad essere un limite, forse è meglio che resti da sola perché non credo di meritare altro, o meglio, credo che questo "altro" al mondo non esista.
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, ecco, ci è riuscito questo LUI a farla sentire sbagliata
." sola perchè non credo di meritare altro.. "
La invito a gestire diversamente la cosa, oggi si possono fare molte cose per sentirsi in pista e lo sa anche lei , solo che bisogna volersi bene, arrabbiarsi anche , darsi aiuto in tutti i modi.. Vorrei che Lei diventasse più esigente con gli uomini scegliendone uno intelligente, che ce ne sono..
Restiamo in ascolto..
[#12]
Utente
Grazie per la gentile risposta. È vero ci sono tanti modi per rimettersi in pista, io non credo di avere un brutto aspetto. Ho vinto svariati concorsi di bellezza anni fa, ma effettivamente non sono una ragazza prosperosa, non posseggo i canoni di bellezza odierni (soprattutto quelli proposti dai media) che gli uomini generalmente amano, e non li avrò mai.
Concordo con il resto, magari è il caso di chiudere la relazione ed imparare a volermi bene, se gli altri non sapranno andare oltre le apparenze pazienza...
[#13]
<<magari è il caso di chiudere la relazione ed imparare a volermi bene<<
Sì, forse è la cosa più importante.
Anche perchè se una persona si vuole bene, ne troverà altrettante che gliene vogliono.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il famoso maschio alfa, si chiama così perché si rifà al mondo animale: esattamente ai lupi.
Il lupo è per l'appunto il maschio alfa che non divide i parti (é un predatore crepuscolare ) che mangia per primo ( pasto ritualizzato) che non tradisce....ma che sceglila una compagna e la mantiene per tutta la vita, non ha bisogno di guardare altre compagne per sentirsi Alfa; lo è e basta
Imparare a volersi bene, mi sembra un bel progetto!
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.