Differenza di età in amore

Salve, sono una ragazza di 19 anni ed ho una relazione amorosa con un uomo di 36 anni, dunque abbiamo una differenza di età di 17 anni. La nostra storia è iniziata nel mese di agosto dello scorso anno e col tempo ci siamo innamorati l'uno dell'altro. Nonostante la differenza di età, siamo in perfetta sintonia e rispettiamo le esigenze reciproche. Non abbiamo problemi di alcun genere se non quello dei miei genitori che non vogliono che stia con lui solo a causa della differenza di età. Da settembre a gennaio loro pur non condividendo pienamente la mia relazione l'hanno accettata, poi però dietro insinuazioni da parte dei parenti e della gente, vivendo in un paesino, hanno iniziato ad ostacolarmi. La situazione è andata via via degenerando, da rimproveri sono arrivati a esercitare una pressione su di me.Mi hanno insultato per circa 4 mesi senza darmi tregua, dandomi della prostituta, facendomi sentire una nullità, un niente. Non so se si possa parlare di violenza psicologica. Sono stata picchiata più volte e più volte mi hanno causato segni visibili quali ematomi e graffi. Quasi ogni giorno sono stata minacciata di essere cacciata di casa, minacciata di ostacolarmi anche negli studi impedendomi di iscrivermi all'università.
Le alternative sono: o lo lasci o vai via di casa!
Da chiarire è il fatto che io e il mio fidanzato ci siamo sempre opposti alle loro imposizioni convinti che a decidere per il nostro futuro non possano essere terze persone, ma solamente noi. Se un giorno, lontano o vicino, tra noi dovessero emergere delle problematiche legate all'età o a qualunque altro motivo ci allontaneremo ma a deciderlo dovremmo essere stati noi e nessun altro.

Dopo 4 mesi io sono distrutta, ho addirittura difficoltà a intrattenere delle relazioni interpersonali. Ho bisogno di un consiglio da parte di uno specialista che mi aiuti a capire quale è la cosa giusta da fare!
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente non possiamo di certo dire noi cosa sia più giusto oppure no per lei. quello che possiamo dire è che è vittima di un assurdo pre-giudizio dal quale dovrebbe stare quanto più lontana possibile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per aver risposto alla mia domanda. Intende che dovrei allontanarmi da casa?
Rispetto alla differenza di età cosa ha da dirmi?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
personalmente non vedo alcun problema lei è adulta e può decidere di avere una relazione con chi vuole se questa le da la giusta serenità
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
lei crede che i suoi genitori la stiano ostacolando a priori oppure sono preoccupati per questioni importanti e cercano di farla riflettere bene sulla sua scelta? Le portano altre argomentazioni oltre alla differenza di età?

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#5]
dopo
Utente
Il mio fidanzato ha tutto in regola: è laureato in veterinaria, ricopre la carica di sindaco attualmente nel mio paese, non beve, non fuma, ha una bella famiglia. Non c'è nulla da dire sulla sua persona. L'unico elemento a sfavore è l'età. Ormai spesso affermano che è un egoista e un viscido perché pur sapendo del loro dissenso non si fa da parte.
Quello che più li preoccupa è il giudizio della gente.
[#6]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
L'età in sé non è un problema tra due persone adulte. Se quest'uomo, al di là di titoli e cariche, è una brava persona, la rispetta, la fa stare bene, rispetta i progetti che lei ha per la sua vita come persona, non ci dovrebbero essere preoccupazioni.

Lei ha 19 anni, è maggiorenne, ma suppongo che debba prendere delle decisioni importanti che la riguardano: proseguire gli studi, scegliere un lavoro ecc..

La vostra differenza di età dovrebbe preoccupare più lui, che i suoi genitori. Lei è obiettivamente molto giovane, deve fare delle scelte ed ancora molte esperienze, questo è un fatto.

Se sente troppa pressione e confusioni provi a parlare con uno psicologo di persona che può aiutarla a fare meglio chiarezza nella situazione.

Un caro saluto,
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<...poi però dietro insinuazioni da parte dei parenti e della gente...>>

Che tipo di insinuazioni? Coinvolgono anche Lei?
I suoi genitori hanno avuto modo di conoscere quest'uomo di persona?
Il suo ragazzo cosa ha fatto per cercare di far loro modificare l'immagine -a quanto scrive- "distorta" che hanno di lui?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#8]
dopo
Utente
Dott.ssa Ferritti è vero, io ho 19 anni e devo proseguire i miei studi e fare scelte importanti per la vita. Al momento però ad ostacolare queste scelte non è il mio fidanzato, che è consapevole di tutto ciò, lo accetta e anzi vorrebbe aiutarmi a scegliere la facoltà secondo le mie inclinazioni; ma sono i miei genitori che mi minacciano di non pagarmi gli studi come forma di ripicca per i miei sentimenti, sento urla durante tutta la giornata che mi impediscono di concentrarmi sugli studi attuali e per le scelte future.
[#9]
dopo
Utente
Dott.ssa Scalco le insinuazioni fatte erano sulla troppa differenza di età e di conseguenza loro sentendosi "derisi" mi hanno ostacolato.
Da gennaio si tratta di insulti veri e propri sia rispetto alla mia persona che alla sua. Io vengo definita una poco di buono (mediamente 50 volte al giorno e non in questi termini), una pervertita, una nullità, una persona malata, e tutto ciò che può essere considerata un'offesa. Lui viene definito come un viscido, un pervertito, un pedofilo, un manipolatore, ecc
I miei genitori e il mio fidanzato si conoscono in quanto abitiamo nello stesso paesino. Lui ha parlato più volte telefonicamente con mia madre cercando di tranquillizzarla ma non è valso a nulla! E purtroppo non vi può essere un dialogo tra i due poiché mia madre urla e non permette di rispondere.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un amore osteggiato è, solitamente, un amore rinforzato!

La differenza d'età non è poi così tanto eccessiva e lei non è minorenne, nè - mi sembra - sprovveduta.
Una donna cerca nel suo compagno di vita protezione, amore, supporto, spalle larghe...con cui fare un percorso, se non tutta la vita.

Lei è molto giovane non è detto che sia l'ultimo uomo della sua vita, anche gli amori importanti possono finire, ma non di certo per la sofferenza d'età, che in molto caso è un avrodisiaco, non un'aggravante

Auguri per la sua coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it