Confusione tendenze del mio compagno
Buonasera, ho un fidanzato da circa due anni. Abitiamo a 100 km di distanza e ci vediamo sempre dal venerdì al lunedì. Ha 31 anni. Io alcuni in più.
Quando ci siamo conosciuti lui usciva da una storia di 15 anni. Continuava ad amare la ex pur dichiarando amore per me, tanto che per ben tre volte l'ha incontrata di nascosto, e una di queste ci ha anche fatto sesso. All'epoca non eravamo ufficialmente coppia ma ci frequentavamo solamente.Ne ho sofferto ma ho capito che era stato manipolato da lei per puro egoismo. Passano 10 mesi dove combattiamo contro la presenza ingombrante della ex che vuole mantenere un rapporto "speciale" con lui, ma capisco e riesco a sabotarla facendo sì che interrompano i rapporti. All'inizio titubante in seguito si convince fino ad allontanarla. A ottobre 2014 scopro nelle sue mail (lui mi dà l'accesso) due caselle di posta dove un anno prima (ott-dic 2013) intratteneva rapporti epistolari con potenziali clienti: in un momento di precarietà economica e sentimentale (all’epoca la ex gli diceva di non legarsi a me) si era costretto a tentare di prostituirsi con uomini, proponendosi sia come attivo che come passivo.
Dolore e sgomento miei ma lui giura di non essere mai passato alle vie di fatto. Era solo un grave momento di disperazione. Il tutto è rimasto virtuale e telefonico. Mi garantisce di essere etero al 200%.L'ho costretto a fare gli esami del sangue che hanno confermato che è sano. Ho indagato scrivendo come fossi lui, per capire se avesse concretizzato i rapporti promessi ma non ho avuto conferme in tal senso. Tutto conferma la sua versione. (30 contatti circa)
Cerchiamo di superare anche questo trauma e lui mi garantisce più volte che ormai so tutto, che si sente liberato per il fatto che io so, e che non ci sono più cose nascoste, che non mi farà più soffrire, fino a quando 2 giorni fa dalla cronologia del suo pc e scopro che fin dal gennaio 2013 (prima di conoscermi) a periodi alterni ha ricercato on line siti con annunci di prostitute e trans, siti con video trans, video bisessuali e etero, ha letto recensioni di una decina di loro (soprattutto trans ma anche prostitute std) e ha controllato numeri di telefono.Rimango scioccata ancora una volta e chiedo spiegazioni.Mi assicura che sono solo fantasie che gli servono per eccitarsi ma che non è mai andato né a prostitute né a trans. Solo lui può sapere la verità ma faccio fatica a credergli. Mi dice che ha chiamato perchè l'idea di poter concretizzare più le immagini per lui era trasgressione.Reagisce chiedendomi di non rovinarlo, ma dopo due giorni già sdrammatizza: lui non è mica malato. I tans sono donne con il pene. La nostra vita sessuale dopo i primi momenti intensi nel 2013 è andata appiattendosi, con picchi in positivo e vuoti per stanchezza sua. Mi veniva detto che lui non ha mai avuto una forte libidine, ma le ricerche dicono altro.5 volte al mese, con picchi di due o tre volte al dì.Libido normale sfogata al pc e non con me. Aiutatemi a capire.Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi sembra che questa relazione da sempre le abbia dato problemi di un certo spessore; d'altra parte lei non ci parla di momenti di gioia, del piacere di stare assieme, focalizzando l'attenzione più sui problemi che sui sentimenti o il benessere reciproco.
Tra l'altro amare due persone in contemporanea senza preferirne una credo sia impossibile.
Che cosa la motiva a stare con quest'uomo? Forse lei si gioverebbe di colloqui più approfonditi che diano una risposta a questa domanda e nel contempo la aiutino ad ottimizzare la relazione con il partner.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
Gentile Dr.Sciubba,
si è vero mi ha dato parecchi problemi ma anche molte cose positive che non ho descritto principalmente per dare spazio alla cornice in cui s'incunea il problema di oggi in 3000 caratteri.
I momenti belli e la gioia di stare assieme li dia come assodati: ci sono stati eccome. All'inizio della nostra storia (con la ex in mezzo) non eravamo propriamente innamorati ma più che altro stavamo bene insieme e eravamo attratti reciprocamente. Anche io all'epoca uscivo da una storia finita da poco.
Il tempo ci ha fatto innamorare. Sto con quest'uomo perchè spesso mi compensa con il suo entusiasmo e anche con un pizzico di tenacia nel fare le cose mentre io sarei più riflessiva, più cauta.
E' dolce con me e sa prendermi nel modo giusto. Mi ha insegnato tante cose e io a lui. Spesso riesce a sorprendermi con ragionamenti adulti e profondi. A volte invece mi ritrovo davanti una parte di lui che mi spiazza completamente, come potrà immaginare. E' di animo buono ma abbastanza ingenuo e temo che questo lo abbia reso facile preda della rete e delle insidie che nasconde. Quando le cose sono state serene tra noi siamo stati molto bene, ma ultimamente lo sentivo distante e adesso credo di aver capito il perchè. E' stato l'uomo con cui ho avuto la sessualità migliore. I precedenti erano o poco abili come amanti, eiaculatori prococi, o avevano altre problematiche che facevano scarseggiare il sesso. Il mio lui nelle fasi più basse rimane sempre il migliore rispetto a una rosa di confronti. Adesso è più chiaro? Grazie
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, credo Le farebbe bene avere dei colloqui con un Collega de visu per chiarirsi la situazione in cui Lei oscilla tra l'apprezzarlo quest'uomo e non fidarsi.. anche l'idea di scandagliare il pc , controllare i passaggi e tutto quello che appartiene alla storia di lui non mi sembra sia una buona cosa, quello che attiene al passato di lui, quando non eravate insieme in fondo la riguarda fino ad un certo punto..
Il problema è sempre lo stesso.. fidarsi o no..".è di animo buono , ma abbastanza ingenuo"un atteggiamento eccessivamente controllante , molto difeso.. suscita difesa..
Ognuno di noi porta in una nuova storia , quello che il passato ci ha fatto diventare..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
L'essere umano è molto complesso pertanto non mi pare di aver detto nulla di strano se affermo di apprezzare molte cose di quest'uomo ma di essere stata spiazzata da altre.
A volte mi ha taciuto cose importanti per timidezza, immaturità, o per timore di deludermi, per questo ammetto che spesso mi fido più del mio istinto che di quello che dice. Non ho scandagliato il passato pensando di trovare ciò che ho trovato. Volevo capire una parte di lui che mi sfuggiva. L'istinto aveva ragione: purtroppo è nei fatti. Io amo la lealtà e credo che anche lui cominci a apprezzarla ma ciò sta accadendo a caro prezzo.
Ora dobbiamo affrontare le cose per quello che sono e non voglio ne drammatizzare ne sottovalutare nulla. Sono ormai convinta che ogni essere umano abbia lati brillanti e lati oscuri. Ho smesso di credere nel principe azzurro, da anni ormai. Lui dimostra di voler capire con me come stanno le cose. Sa però che vuole stare con me. Non l'ho mai trattenuto e mai lo farei. Abbiamo già superato tanti ostacoli insieme. E' vero che ho avuto un atteggiamento controllante ma credo di aver buttato giù tutti i muri e le reticenze che esistevano.
E' vero cara Dr.Muscarà Fregonese ognuno arriva in una storia con il suo bagaglio di esperienze. Io sono ancora una combattente
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i problemi non sono pochi. Alcuni riguardano la fiducia (ha noscosto o mentito), altri la sessualità trascorsa, altri ancora la sessualità attuale che "è andata appiattendosi, con picchi in positivo e vuoti per stanchezza sua".
Lei ci chiede di aiutarLa a capire. Ma tendenzialmente tende a giustificarlo.
Anch'io ritengo che di persona con un collega Psicologo possiate trarne alcuni chiarimenti. O individualmente, oppure in coppia; dipende anche dalla Vostra negoziazione...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.