Relazione mai iniziata

Gentili dottori ,

Grazie per l'attenzione . Da un pò di tempo ( poco fortunatamente ) sto vivendo una situazione che mi fa porre domande e , fondamentalmente , non mi fa star bene . Da un mese circa conosco un uomo di 40 anni con cui da subito si instaura un bel feeling , passioni in comune , visioni simili ecc ecc , cosa che non mi capitava da anni a questa parte . Mi mette subito a conoscenza che è separato con una bimba molto piccola .
Abbiamo iniziato vederci e dopo qualche uscita mi son fermata a dormire da lui , che mi ha dichiarato addirittura " mi piacerebbe conoscessi mia figlia " ( al che la mia risposta è stata " no , penso sia molto prematuro " ) , " credo tu sia un pò il mio specchio " ( riguardo in particolare ad una chiusura che presento all'inizio dei rapporti di qualsiasi tipo ) e frasi simili .
Il tutto suggellato , da parte di entrambi , da " non abbiam aspettative ma ben venga una conoscienza reciproca ".
Il giorno dopo , a mia richiesta di orario in cui vedersi l'indomani , la sua risposta mi lascia basita " non so cosa faccio tra mezz'ora , figurati se posso darti un'ora per domani pomeriggio ". Bah .
Si chiacchiera l'indomani per telefono e poi per 5 giorni il nulla .
Al che , quando lo vedo in un locale e lui fa finta d nulla , apostrofo la frase sopra citata come molto cafona , tra le sue rimostranze e mi dice che il non farsi sentire non è sinonimo di disinteresse ecc ( cosa pergiunta non citata da me ) in più era reduce da una litigata tosta con la mamma della bimba nel pomeriggio .
Da questo mio atteggiamento tutto cambia , ovvero tira fuori il discorso che non può / vuole dar nulla a qualcuna perchè troppo nel caos e deve guardare i suoi obiettivi ecc , però se si vuole ci si può vedere quando garba ad entrambi .
Anche questo condito da frasi quali " in te vedo il fuoco " , " se t aprissi di più avrest possibilità incredibili " ecc ecc. Quasi mi avesse inquadrato in 5 volte che ci siam visti .
Ora so che la decisione sta a me , ma la domanda che mi pongo è :" ho visto cose che non c'erano dall'inizio?"
La mia mente poi ha iniziato a vagare su eventuali mie mancanze , autocritica come sono , ma fondamentalmente non capisco il suo atteggiamento e se , magari , ci fosse qualcosa da recuperare .
Lieta per ogni parere , Buona Giornata !
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sembrerebbe un uomo che vuole fare colpo con frasi ad effetto, lasciando una porta aperta, ma senza eccessivo impegno, magari per ora.
Prenderei ciò che le ha detto con le pinze, magari trasportato dal coinvolgimento del momento...da tentativi seduttivi e di manipolazione.

Sembra un comportamento ambivalente, potrebbe anche essere spaventato dal prendersi impegni sentimentali, data la separazione e i problemi con la moglie.

Sono tante le ipotesi possibili da poche righe e non conoscendo il diretto interessato né lei.

Piuttosto sposterei il focus su lei, cosa si aspetta da quest'uomo? Come mai questa scelta?
A che livello sta la sua autostima se il comportamento di questa persona la porta a dubitare su sé?
Si definirebbe una persona ansiosa?
<La mia mente poi ha iniziato a vagare su eventuali mie mancanze , autocritica come sono> Ci vuole dire di più, le capita di passare spesso al setaccio ciò che fa e di rimuginarci?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il "dopo", come nel caso di un divorzio, non è mai troppo semplice dal punto di vista emozionale ed organizzativo.

Ripensamenti, nuovi equilibri, sensi di colpa nei confronti dei figli e così via..necessitano di tempo e di un adeguato spazio di elaborazione.

Gli dia tempo e si dia tempo, mi sembra che ci sia troppa fretta e troppe frasi seduttive..il legame d'amore poi si fonda su tanto altro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte !!!

Dott.Rinella ,sinceramente ora come ora non mi aspetto nulla,non si fa neanche sentire, ma non nego che mi senta "presa per i fondelli" : cambiare " versione " in tre giorni mi pare proprio strano !! Sarà che io sono per il mettere subito le carte in tavola , nel bene e nel male ... consapevole della bimba e della sua vita un pò sospesa.
Mi definisco ansiosa nel momento in cui sento che le mie sensazioni mi suggeriscono altro...e non le seguo.Questo si.E la frase sulla bambina aveva già inserito un campanellino di allarme.Poi mi capita di rimuginare effettivamente , per quanto concerne i " post relazione " in particolare.

Dott.Randone ,concordo con Lei ma sinceramente mi sento le gambe tagliate dopo la dichiarazione di qualche giorno fa.Mi do tempo per comprendere un pò di più questo " invaghimento "e cosa non mi abbia fatto fidare in toto della vocina dentro me , ma a lui ... non saprei ... certo è che in una relazione prettamente sessuale non voglio stare e perchè le cose cambino , evolvino ecc ecc si deve essere in due .
Ripeto , più che consapevole della situazione famigliare .
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Su di lui non possiamo esprimerci, ma lei rifletta veramente su cosa investe, su cosa desidera e soprattutto su cosa non desidera....per il suo futuro.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<sto vivendo una situazione che mi fa porre domande e , fondamentalmente , non mi fa star bene... non nego che mi senta "presa per i fondelli>

Non mi sembra un buon inizio se già in partenza il rapporto le crea malessere, valuti bene prima di procedere.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoresse ,

difatti la mia decisione l'ho presa , avventata o meno che sia , ma , appunto , vorrei tenermi lontana da "casini" vari ed eventuali che non portan da nessuna parte , a parte il non esser serena .