Era in crisi con la fidanzata e si avvicinato a me..
Buongiorno, scrivo perchè sto vivendo un momento di grande confusione personale anche a causa di una situazione che si è creata con un mio amico, nonchè collega di lavoro..
A febbraio di quest' anno sono stata lasciata dopo 3 anni di storia..
Da quel momento molte persone mi sono state vicino ma in particolare questo mio collega con cui ho sempre avuto un certo feeling (io ho 31 anni lui 25)
Abbiamo instaurato un rapporto di "amicizia" molto forte. Ci sentivamo tutti i giorni per ore, oltre che vederci a lavoro e in situazioni fuori dal lavoro solo io e lui. Era evidente che da entrambe le parti ci fosse un grande interesse ..palese anche all'esterno; infatti in molti si sono accorti di questa situazione ambigua..
Il problema è che lui è fidanzato da 5anni. E' la sua prima storia seria, abitano entrambi in un paesino e hanno moltissimi amici in comune oltre a condividere diverse attività sociali, insomma sono molto conosciuti come coppia. Lui in questo periodo non mi aveva mai dato segni che con la sua ragazza potesse esserci qualche problema, anzi diceva che era quella giusta, di essere innamorato ma queste parole stridevano rispetto al rapporto che aveva instaurato con me.
Pochi gg fa mentre eravamo a fare una passeggiata ad un certo punto mi confessa che con la sua ragazza va male, che sono due mesi che non lo fanno e nelle poche volte che si vedono lei preferisce fare altro mentre lui avrebbe voglia di fare l'amore. Gli ho chiesto come fosse prima di questo periodo il sesso, e lui mi ha confessato che la situazione non è mai stata rosea.
Oltre a questo lo aveva mandato in crisi anche il fatto che ultimamente riescono a vedersi poco, soprattutto a causa degli impegni di lei..
Insomma l'ho visto proprio stare male così all'improvviso, anche se mi diceva di voler ricucire il loro rapporto e di non voler arrendersi al primo intoppo.
Tre gg fa ci ho parlato e mi ha detto che si sono visti e hanno trovato dei compromessi, che lei dovrà rinunciare ad alcuni impegni in modo da potersi vedere di più..
io gli ho fatto notare che il nostro rapporto non era normale e lui mi ha detto che si è reso conto di aver esagerato ma lo ha fatto perchè era in crisi con lei, che ci tiene a me come amica..e che scherzava quando mi ha detto certe cose.Ad esempio, era arrivato a dirmi + volte che se non fosse stato fidanzato ci avrebbe provato con me, che non avrebbe saputo più come fare senza me, ha anche insistito in diverse occasioni per sapere se io sarei mai uscita con lui se non avesse avuto la ragazza etc...
Cmq alla fine della nostra chiacchierata dopo aver battuto in ritirata mi dice: ci pensi che casino sarebbe successo a lavoro se io non fossi stato fidanzato e noi avessimo portato avanti questa cosa???
a quel punto mi ha lasciato davvero senza parole....
ora tutto è cambiato tra noi.. non mi cerca più.. ed io mi sento in un certo senso presa in giro...
non so come comportarmi..
Chiedo un vostro parere professionale sulla situazione..
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Talvolta nelle crisi di coppia si crea il terreno fertile per la creazione di un "terzo polo", questo per diversi motivi. Probabilmente entrambi avete usato in maniera più o meno consapevole questa relazione per "appoggiarvi" l'uno all'altra.
>>a quel punto mi ha lasciato davvero senza parole..<<
questo cosa significa per lei?
>>ed io mi sento in un certo senso presa in giro...<<
cosa si aspettava da questo ragazzo?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Intanto la ringrazio per la sua risposta.
Io da questo ragazzo non lo so veramente cosa mi aspettassi ... mi rendo conto di tenerci particolarmente, di provare una certa attrazione, ma in realtà non so nemmeno definire bene i miei sentimenti. Capisco perfettamente che non posso pretendere altro da lui, essendo fidanzato, e in un certo senso mi sarebbe andato bene anche così, perchè era cmq una grande appoggio per me..
Dopo avermi ribadito di essersi reso conto di aver esagerato nel rapporto con me e che ci tiene alla mia amicizia, l'averlo sentito ancora una volta fare allusioni su noi due mi ha spiazzato perchè è come se avesse contraddetto tutte le sue affermazioni precedenti.
Avrei preferito che lui ammettesse che tra noi due c'era cmq qualcosa ma che preferiva salvare la sua relazione.
dicendo invece che ha scherzato, è come se avesse banalizzato il nostro rapporto e mi ha fatto sentire presa in giro...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>è come se avesse contraddetto tutte le sue affermazioni precedenti.<<
è chiaro che in queste situazioni si crea un certo grado di ambivalenza, quindi non è sempre semplice definire bene i confini tra amicizia e altro.
>>è come se avesse banalizzato il nostro rapporto e mi ha fatto sentire presa in giro..<<
non so se tratta di "banalizzazione", ma è probabile che state dando un peso diverso alla questione.
Sarebbe utile a mio avviso comprendere questo suo bisogno di appoggio, quindi qualcosa che sta a monte della relazione stessa.
[#4]
Utente
Sicuramente il mio bisogno di appoggio deriva dalla mia situazione precedente, l'essere stata lasciata improvvisamente dopo 3 anni di cui 2 di convivenza...
però sono rimasta spiazzata da come questo ragazzo sia riuscito a farmi stare meglio, sicuramente perchè mi sono sentita l'oggetto dei pensieri di qualcuno (lui stesso ha detto di pensarmi in continuazione)..Insomma in un certo senso mi ha fatto sentire desiderata.
Ora non riesco a pensare ad altro che a lui e mi chiedo quanto la sua storia potrà andare avanti se presenta già da ora certi problemi.. in un certo senso è come se mi avesse messo nel mezzo..
[#5]
Utente
"non so se tratta di "banalizzazione", ma è probabile che state dando un peso diverso alla questione."
cosa intende Dottore?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Una relazione che nasce sulle ceneri della precedente, solitamete non nasce con i migliori auspici.
É possibile che l'abbia adoperata per velocizzare la fine del suo rapporto..
Oppure per capire di più di se stesso..cosa desidera e cosa non desiera...
Oppure l'aspetto sessuale ha preso il sopravvento...
Ci sarebbero tanti punti di riflessione, ma online si possono fare soltanto ipotesi e per di più senza la disamina del vissuto del partner
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
State dando la stessa importanza al vostro legame?
Per sintetizzare: è abbastanza comprensibile il suo stato di confusione, visto che trova difficoltà nel comprendere le sue aspettative in seno a questo rapporto. A mio avviso è da qui che bisognerebbe partire per dare un senso ai suoi vissuti più profondi.
[#8]
Utente
Secondo il vostro parere di esperti, quanto è importante il sesso in un rapporto?
soprattutto considerando il fatto che non ha mai funzionato molto nella loro storia?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..quanto è importante il sesso in un rapporto?<<
noi possiamo avere un parere, ma bisognerebbe prendere in considerazioni diverse variabili, invece secondo lei quanto conta la sessualità in un rapporto di coppia?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Spesso è centrale, funziona quando funziona la relazione, non funziona quando fa acqua la coppia...
Il benessere sessuale è spesso spia di benessere di coppia e viceversa, ma siamo online e non si possono ne fare diagnosi, ne dire cose certe
[#11]
Utente
per me il sesso è quasi fondamentale..Le mie storie precedenti sono naufragate nel momento in cui questo non funzionava più...
e lui mi ha detto che la loro situazione sessuale non è mai stata rosea...
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>e lui mi ha detto che la loro situazione sessuale non è mai stata rosea..<<
questo per lei cosa significa?
[#13]
Utente
potrebbe significare che lui dal lato sessuale non è mai stato soddisfatto..
e che forse inizia ad essere stufo di questa situazione che non lo appaga..
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sono ipotesi campate in aria, senza la coppia e soprattutto senza il paziente in causa.
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Questo ragazzo si potrebbe lamentare con lei di tutte le cose che non vanno con la partner, ma sua situazione sentimentale potrebbe non essere così insoddisfacente.
[#16]
Utente
sono passati dei giorni e il nostro rapporto è inevitabilmente cambiato..
Davanti agli altri con me si comporta sempre come prima, ma nel privato non mi cerca più..siamo passati da un estremo all'altro..
come devo considerare questo suo cambiamento?
Mi evita perchè deve tutelare il suo rapporto? potrebbe avere paura di quello che potrebbe succedere se avessimo continuato su quella linea???
questo suo atteggiamento mi fa stare male..
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>come devo considerare questo suo cambiamento?<<
come lo sta considerando ora?
[#18]
Utente
credo, ma non sono certa, che questo distacco sia stato per lui necessario per salvare la sua storia..
penso che se fosse stata un'amicizia sincera da parte sua non ci sarebbe stato bisogno di allontanarsi..