Mi sono innamorata
Ho bisogno di aiuto...a dicembre ho conosciuto un ragazzo, é nata subito una splendida amicizia...si rideva, si scherzava, ci capivamo al volo su tutto, é nato un rapporto stupendo. Poi lui si é dichiarato ma io ero fidanzata e gli dicevo che non era possibile. Poi il mio rapporto col fidanzato é andato in crisi, io continuavo ad uscire col mio amico ed ero molto combattuta perché l'amicizia che provavo x lui stava diventando qualcosa di più ma non ho mai ceduto alla tentazione per rispetto al mio moroso. Il mio amico mi ha regalato un cd con canzoni d'amore, mi ha scritto una lettera dicendo che credeva in noi due, che tra noi era nato qualcosa di speciale, che x me ci sarà sempre...é una persona fantastica...mi ha aspettata. Io alla fine ho deciso di lasciare il mio ragazzo perché il sentimento x questo ragazzo era tr forte. Siamo stati x tre notti insieme senza andare oltre, stavamo abbracciati, baci,risate, stavamo da Dio, lui ha anche pianto perché diceva che gli ho dato emozioni che da tempo non provava più. Quando ho lasciato il mio ragazzo all'inizio non voleva cominciare subito una relazione con me perché diceva giustamente che prima mi dovevo riprendere. Nonostante questo abbiamo continuato a vederci, sono stata a casa sua 2 volte, ho conosciuto i suoi, abbiamo fatto l'amore. Poi siamo andati in montagna insieme tutto stupendo. Però io sapevo, perché me l'ha detto, che si sta sentendo con un'altra ragazza..niente di che ma la sente... Sono 2 giorni che mi faccio le paranoie perché dai messaggi che mi manda lo sentivo più distante, poi ieri gli ho scritto pensando fosse andato a dormire invece su whatsapp ho visto che era on line, ma non ha risp al mio messaggio...ecco che iniziano le paranoie: " starà messaggiando con l'altra, si é stancato di me ecc ecc". Oggi l'ho visto e ha notato il mio disagio e io gli ho spiegato il motivo...questa sera ci siamo rivisti e mi ha detto che se continuiamo ha paura di rovinare tutto, che vuole che il nostro rapporto torni come prima, che vuole che torni la ragazza di prima... Dice che sono un paio di giorni che ci pensa e che x il momento é meglio che continuiamo la nostra amicizia e terminiamo la frequentazione. Mi ha anche detto che l'altra continua a sentirla e che non é detto che magari la veda anche. Io penso che lui abbia notato in me un cambiamento, troppe paranoie mie, un po' di gelosia e per questo ha creduto che questa nostra frequentazione potesse rovinare il bel rapporto che c'era. Cosa devo fare? Lui mi dice che sono una persona meravigliosa che vuole continuare a vedermi in amicizia x il momento. Secondo voi se riesco a tenere a bada le mie paranoie, la mia gelosia, se riuscissi a tornare quella di prima lui potrebbe cambiare idea? Io sono innamorata ma lo stimo anche tantissimo come persona, non lo voglio perdere. Come mi devo comportare? Grazie per l'attenzione, spero riusciate a consigliarmi perché ci tengo davvero troppo a lui. Grazie

[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo
E' stato forse solo un fuoco di paglia?
Per lui intendo. Per il ragazzo per il quale Lei sembra aver investito emotivamente subito e in maniera molto coinvolgente.
Sembra che Lui stia cercando di dirglielo allontanandola dal ruolo di fidanzata per relegarla in quello di amica
<<Secondo voi se riesco a tenere a bada le mie paranoie, la mia gelosia, se riuscissi a tornare quella di prima lui potrebbe cambiare idea? >>
In realtà sembra che sia già comparsa un'altra ragazza...
Avete forse preso decisioni affrettate nell'impeto della passione?
Cercate di capire se i sentimenti che provate sono profondi o se invece sono solo un fuoco di paglia. Chiedetevi, per esempio, se il progetto di vita dell'altro sia compatibile con il vostro. Se condividete gli obiettivi, i desideri e i sogni. E se il partner riflette davvero l'immagine che vi siete fatti.
Nella fase del ritorno alla lucidità ci offendiamo facilmente se l'altro non è come pensavamo che fosse. Inoltre vale la pena di riflettere: l'altro ci sta davvero a cuore o siamo semplicemente innamorati dello splendido stato dell'innamoramento?
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi sembra troppo cauto questo nuovo amore.. consiglio di non spaventarlo troppo , che magari gli piace il ruolo di friend with benefits...anche più comodo se vogliamo.. magari pensa che lei ha lasciato il fidanzato per lui e non vuole troppe responsabilita'..
Discorso duro il mio, ma concordo con la Collega
Provi a vedere se riesce ad essere più leggera, a non incalzarlo..come sta il suo fidanzato ?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Ma io mi chiedo, com'è possibile che dopo 2 mesi di corteggiamento in soli 2 giorni gli siano venuti questi pensieri? ha fatto di tutto per me, io nella mia testa ho sempre pensato: ma dove lo trovo un altro cosi, che mi fa sentire cosi importante...dice che gli piaccio ancora,che non mi sta liquidando, dice solo che per il momento é cosi perché ha paura di rovinare il bel rapporto che c'era. In un messaggio ieri sera, dopo la chiacchierata mi ha scritto cosi:"guarda che per me sei una ragazza veramente straordinaria che mi ha dato tanto senza accorgersene mi dava una mano qnd avevo bisogno mi hai sempre fatto ridere e riempito il cuore di felicità ora voglio goderti e continuare cosi vedere la F. che ho conosciuto... TI VOGLIO BENE MERAVIGLIA sappi che ci sono sempre... &#55357;&#56856;&#55357;&#56856;&#55357;&#56856;". Lui mi piace davvero tanto, parlavamo anche di progetti futuri ed eravamo sulla stessa onda. Pensate che davvero il problema sia solo questo? Cioé che non vuole rovinare il bel rapporto che c'è sempre stato? Io sto malissimo perché ho fatto un passo enorme x lui, ho lasciato un ragazzo dopo 5 anni( c'erano già tanti problemi, non l'ho lasciato solo x lui). Io credevo in noi, pensavo di aver trovato il ragazzo giusto...com'è possibile che in soli 2 giorni gli vengano questi dubbi. Io sono decisa a riconquistarlo! Dite che c'è la possibilità di riuscirci?
[#4]
Utente
Il mio ex non lo sento da martedì, spero stia meglio. Il problema adesso é mio, mi é tornata l'ansia, ho un groppo alla gola da ieri sera, non sono ancora scesa dal letto....io non voglio stare cosi, mi voglio riprendere, tornare com'ero qualche settimana fa e fargli vedere che la sua F. Non è cambiata... Pero la mia testa continua a viaggiare, troppe paranoie. Tra poco lo vedo in palestra, spero di divertirmi e non pensare troppo. Lo rivoglio con me, assolutamente! Grazie a tutti x i consigli che mi state dando.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Secondo voi se riesco a tenere a bada le mie paranoie, la mia gelosia, se riuscissi a tornare quella di prima lui potrebbe cambiare idea?>
Gentile Ragazza,
bisognerebbe capire come mai lei metta in atto questi comportamenti che finiscono per allontanare l'altro.
Che abbia a che fare con la chiusura della precedente relazione, con eventuali insicurezze personali, con la paura di restare sola, dell'abbandono o probabilmente con più fattori legati tra loro non lo possiamo sapere.
Sembra però che la paura di perdere l'altro sia forte...si è chiesta come mai sia stato l'incontro con l'altro a farla decidere di chiudere un rapporto insoddisfacente?
Varrebbe la pena di capire di più, magari con l'aiuto diretto di un collega, proprio per riuscire a comportarsi in modo differente senza che siano le sua paure a dominare la scena della relazione e a sortire in comportamenti che fanno scappare l'altro - sembra partito con premesse un po' diverse dalle sue. Anche per evitare di ripetere eventuali copioni disfunzionali in relazioni future.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Un amore prudente, un amore cauto....non fa sperare tempi troppo rosei.
Immagino si sia sentito il fiato sul collo,come dice lei gelosie, paranoie...(non so cosa intendesse dire), ma di certo non aiutano un amore nascente
Le allego una lettura come spunto di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.